Corriere dello Sport

Il mercato resta in panchina e Kim è un caso poco british

Il club congela le trattative però è vivo l’interesse per Koopmeiner­s e Scalvini Il Napoli aspetta il nuovo allenatore per muoversi Blitz del Newcastle: vuole soffiare Minjae allo United

- Di Fabio Mandarini

La storia si ripete. Corsi e ricorsi di mercato. E sempre in Inghilterr­a, in Premier: nel 2018 il Chelsea di Sarri provò a soffiare Jorginho al City e alla fine mandò a monte un matrimonio già combinato e invece questa volta è il Newcastle che prova a recitare la parte del guastafest­e tra Kim e il Manchester United. la storia è di quelle da tabloid inglese, perfetta, da titolo: i manager di Minjae avrebbero incontrato in gran segreto i dirigenti dei Magpies a St. James’ Park in occasione di una delle ultime partite di campionato. E dunque a maggio. Poco, pochissimo tempo fa. Oggetto: siamo pronti anche noi a pagare la clausola e a garantire un super ingaggio a Kim. Il Newcastle, tra l’altro, giocherà la Champions esattament­e come lo United, e questo è un aspetto assolutame­nte rilevante per la scelta di quello che è stato appena nominato come miglior difensore del campionato italiano e che ora è impegnato in Corea con l’ultima sessione del servizio di leva obbligator­ia. In un modo o nell’altro, comunque, Minjae saluterà. E il Napoli dovrà sostituirl­o: la vecchia idea Nikola Milenkovic, 25 anni, centrale serbo della Fiorentina; l’idea sempre molto attuale di Giorgio Scalvini, diciannove­nne dell’Atalanta che mette tutti d’accordo; quella accarezzat­a da Giuntoli, un po’ di tempo fa, dell’olandese dell’Union Berlino, Danilho Doekhi, 24 anni. Sul fronte dei riscatti, a metà mese scadono i termini fissati con il Verona per Giovanni Simeone: il Napoli ha il diritto di acquistare il Cholito definitiva­mente versando 12 milioni di euro nelle casse del Verona. A centrocamp­o, beh, l’uomo dei sogni è sempre lui, da un bel po’: Teun Koopmeiner­s, 25 anni, altro olandese e altro alfiere dell’Atalanta. Profilo alto. Da 30-40 milioni di euro e una concorrenz­a notevole.

PICCOLI PASSI. E allora, lentamente. Molto lentamente si muove il mercato del Napoli: tutto normale, senza allenatore. Tutto come da copione in attesa che De Laurentiis scelga l’uomo che dovrà raccoglier­e il testimone del tecnico campione d’Italia. Mica uno qualunque: Luciano Spalletti, certo. Tutte le questioni abbozzate da Giuntoli nei mesi precedenti, nel periodo precedente al grande gelo con DeLa, sono ora nelle mani di Maurizio Micheli: è lui, il responsabi­le dell’area scouting che sta gestendo chiacchier­ate, incontri, trattative. È lui che viaggia, quando c’è da partire e andare. Quando ci sarà da intensific­are un lavoro che per il momento è bloccato dall’incertezza relativa al guidatore della macchina con lo scudetto: De Laurentiis sceglie l’allenatore in autonomia ma è un po’ di tempo ormai che si fionda soltanto sui giocatori che sono approvati dai tecnici.

Entro metà giugno bisogna esercitare il diritto di riscatto del Cholito Simeone

I GIOVANI. Scalvini, però, fa eccezione: ha 19 anni, è un investimen­to, è il futuro. E come lui anche Elia Caprile, 21 anni, portiere del Bari in lotta per la promozione e dunque patrimonio di famiglia: il futuro di Gollini è strozzato dal nodo del riscatto - 7 milioni all’Atalanta e ciò significa che alle spalle di Meret qualcosa accadrà. Dovrà accadere. Non è giovanissi­mo ma giovane, però è un pallino, l’uomo che nell’ultima notte di campionato ha regalato una tripletta e un assist: Koopmeiner­s, uno che insieme con il serbo Lazar Samardzic (21 anni, Udinese) e lo spagnolo Gabri Veiga (21 anni, Celta Vigo) rappresent­a il menù dei centrocamp­isti prediletti. A proposito: con la Samp si parla anche di Leonardo Benedetti, 23 anni, altro elemento in quota Bari però di proprietà sampdorian­a.

 ?? ?? @lucianospa­lletti Spalletti re dei social. L’ex tecnico del Napoli ha postato una foto dell’angolo notte dello studio-casa al centro sportivo: «Si è già preso il mio lettino», scrive riferendos­i allo scudetto. «Stanotte dovrò dormire nella Panda».
@lucianospa­lletti Spalletti re dei social. L’ex tecnico del Napoli ha postato una foto dell’angolo notte dello studio-casa al centro sportivo: «Si è già preso il mio lettino», scrive riferendos­i allo scudetto. «Stanotte dovrò dormire nella Panda».
 ?? ANSA ?? Da sinistra, Kim Minjae e Koopmeiner­s
ANSA Da sinistra, Kim Minjae e Koopmeiner­s
 ?? GETTY ?? Giorgio Scalvini
GETTY Giorgio Scalvini
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy