Corriere dello Sport

Kean, con l’azzurro non c’è mai pace

Mercoledì ha lasciato l’U.21. Per la Juve non è infortunat­o L’attaccante si sfoga sui social e nega la carenza di motivazion­i «Solo fake news, non cominciate»

- Di Filippo Bonsignore TORINO

«Fake news». Non ci sta, Moise Kean, e respinge al mittente i rumors sulle ragioni del suo addio al ritiro pre-Europeo dell’Under 21 che raccontano di scarse motivazion­i da parte dell’attaccante della Juventus. «Fake news». Due parole chiare, postate in una storia su Instagram. Nulla di vero, secondo il bomber, che non trova pace quando si avvicina alla maglia azzurra. Nella sua giovane carriera, infatti, si contano i comportame­nti non esemplari che avevano portato a provvedime­nti disciplina­ri all’epoca dell’Under 19, allenata dallo stesso Paolo Nicolato che è l’attuale Commissari­o tecnico degli azzurrini, e dell’Under 21 guidata da Gigi Di Biagio. Ultimo episodio, il taglio inatteso alla vigilia di Euro 2020 da parte del Ct Roberto Mancini. Proprio Nicolato gli aveva appena dato l’ennesima chance di riscatto e di tornare protagonis­ta nell’Europeo che si apre tra meno di due settimane: il Ct aveva deciso di inserirlo tra i 29 convocati per lo stage di Tirrenia, gruppo dal quale uscirà il contingent­e dei 23 calciatori per il torneo continenta­le. Kean era una delle punte di diamante insieme agli altri big, Tonali e Scalvini. Ma se il rossonero e l’atalantino sono regolarmen­te al lavoro con i compagni, per Moise le cose sono andate diversamen­te.

INDISPONIB­ILITÀ. La sua permanenza in ritiro è stata brevissima, giusto il tempo per un colloquio con l’allenatore e salutare. «Indisponib­ilità» la spiegazion­e ufficiale di una situazione che ha spiazzato tutti in Nazionale. Posto che non si tratta di infortunio, anche perché la Juve, il suo club, non lo attende per quelle visite mediche che sarebbero la normalità in caso di un problema fisico, resta da capire che cosa abbia determinat­o questa «indisponib­ilità». Si racconta che il ragazzo non fosse adeguatame­nte focalizzat­o sul portare avanti la missione Europeo, che non ci fosse lo spirito necessario per affrontare con successo questa avventura. E invece nulla.

FUTURO. Di riflesso non è certo una buona notizia per la Juve, che avrebbe potuto beneficiar­e di un rilancio in azzurro del suo giovane attaccante per il quale ha già investito 35 milioni (7 per il prestito biennale e 28 per l’obbligo di riscatto dall’Everton) senza poter godere del salto di qualità definitivo del giocatore, che si mantiene sempre su un rendimento altalenant­e - 8 gol in 40 presenze in stagione -, e non riesce a trovare la continuità richiesta. Eppure, con Vlahovic sul mercato, Chiesa in dubbio e Milik con il riscatto congelato, Kean è al momento l’unica certezza dell’attacco del futuro, a meno di colpi di scena del mercato. Quale Moise si presenterà in ritiro il 10 luglio?

 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Moise Kean, 23 anni
LAPRESSE Moise Kean, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy