Corriere dello Sport

Hudson-Odoi, c’è da giocare la carta Mau Gil e Karlsson, quotazioni salite alle stelle

Il classe 2000 inglese di origini ghanese con Sarri aveva trovato quella continuità poi mai più avuta

- di Marco Ercole ROMA

Si è parlato anche di ali, ieri, nel vertice di Formello. A Sarri ne occorre almeno una. E deve essere forte, capace da subito di inserirsi e mettere in discussion­e le gerarchie. Inutile prendere alternativ­e di secondo piano, la Lazio in Champions League ha bisogno di titolari aggiunti. Il tecnico nel corso delle ultime settimane ha segnalato alcuni nomi, eventuali innesti che incontrere­bbero di sicuro il suo gradimento e che, per caratteris­tiche, sarebbero funzionali al progetto.

HUDSON-ODOI. Uno di questi è Callum Hudson-Odoi, in uscita dal Chelsea. Nell'ultima stagione è stato in prestito al Bayer Leverkusen, senza però trovare molto spazio. I tedeschi hanno deciso di non esercitare la clausola per riscattarl­o, motivo per il quale adesso i Blues hanno bisogno di venderlo visto che ha il contratto in scadenza a giugno 2024. La valutazion­e è di circa 12 milioni di euro, su di lui ci sono anche Nottingham Forest e Crystal Palace. La Lazio però può giocarsi la carta Sarri, il primo allenatore (e unico insieme a Lampard) con il quale il classe 2000 inglese di origini ghanesi è riuscito a trovare continuità. Proprio con il Comandante alla guida dei londinesi, infatti, Hudson-Odoi è diventato per la prima volta titolare, decisivo anche nella vittoria dell'Europa League 2017/18 con 9 presenze, 4 gol e 2 assist.

Avrebbe il vantaggio di conoscere già le richieste del tecnico, sarebbe più facile l'inseriment­o nei meccanismi biancocele­sti.

GIL E KARLSSON.

Servirebbe magari un po' di più (ma sarebbero comunque più che graditi), invece, per il 22enne Bryan Gil del Tottenham, nell'ultima stagione in prestito al Siviglia vincitore dell'Europa League, o il 24enne Jesper Karlsson dell'Az Alkmaar. Il primo è molto complicato a livello economico, servono almeno 30 milioni di euro per avviare una trattativa e il contratto in scadenza nel 2026 non aiuta a ottenere sconti. Alle stesse condizioni è legato Karlsson agli olandesi, che però partono da una valutazion­e inferiore, circa 20 milioni di euro (venne pagato appena 2,6 nel 2020), per un giocatore che nell'ultima stagione ha segnato 13 gol e servito 8 assist, di cui una rete e 3 passaggi vincenti proprio nel doppio confronto di Conference League contro la Lazio. Su di lui c'è anche la forte concorren

za dall'Inghilterr­a di Manchester United, Brighton, Fulham e Tottenham

ALTERNATIV­E. Restano in lizza Riccardo Orsolini del Bologna, Tommaso Baldanzi dell'Empoli e Kerem Aktürkoglu del Galatasara­y. La Lazio, poi, non ha mollato la presa su Domenico Berardi, con il quale potrebbe nascere un derby di mercato con la Roma. Già da un paio di mesi sono stati allacciati i primi contatti con l'entourage del giocatore, che si era dimostrato interessat­o al progetto, a maggior ragione adesso con la Champions League acquisita. Sono trascorse settimane, nuovi concorrent­i si sono inseriti. La pista però non è da cancellare.

 ?? GETTY ?? Callum Hudson-Odoi
GETTY Callum Hudson-Odoi
 ?? GETTY ?? Bryan Gil tiene a distanza Lorenzo Pellegrini nella finale
GETTY Bryan Gil tiene a distanza Lorenzo Pellegrini nella finale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy