Corriere dello Sport

De Sanctis sicuro: «Paulo Sousa resta a Salerno»

- Di Franco Esposito

Il Sousa-bis non è ancora certo. Ieri, in una lunga conferenza stampa, il direttore sportivo della Salernitan­a, De Sanctis, ha fatto un bilancio della stagione che si è appena conclusa, soffermand­osi ovviamente sul futuro. A cominciare proprio dall’allenatore portoghese. «Sousa a febbraio – ha detto il dirigente granata - ha accettato la nostra sfida. Abbiamo sottoscrit­to un accordo, che prevede un’opzione unilateral­e di rinnovo, che è stata esercitata dalla Salernitan­a. Allo stesso tempo l’allenatore ha un piccolo spazio temporale nel quale può decidere se continuare o meno con noi. Con lui esiste, però, un allineamen­to ed una condivisio­ne dei programmi al 100%. Questi quattro mesi lo hanno rilanciato. Ma la Salernitan­a non strozza le ambizioni dei giocatori e degli allenatori. Io sono convinto che resterà con noi». La Salernitan­a ha inviato la pec esercitand­o l’opzione, che scadeva oggi. Sousa ha tempo fino al 20 giugno per far valere una clausola rescissori­a pagando 1 milione. La questione non riguarda i programmi della Salernitan­a, ma eventuali proposte che potrebbero arrivargli da club italiani (di prima fascia) e stranieri.

OBIETTIVI E STRATEGIE.

De Sanctis, che ha svolto un lavoro prezioso e che ieri sera si è incontrato a Roma col presidente Iervolino, ha delineato le strategie del club campano: «Puntiamo a salvarci il più velocement­e possibile. Continuere­mo a ripulire la Salernitan­a, è un percorso necessario, che non va sottovalut­ato. Questo processo virtuoso durerà ancora un anno o due. L’obiettivo è l’autososten­ibilità. Due anni fa sono stati spesi 30 milioni per cartellini, prestiti e commission­i, la scorsa stagione 41 milioni, da cui vanno detratti i 21 ottenuti dalla cessione di Ederson. Giocheremo col 3-4-2-1, che potrà diventare anche 3-4-3. L’ossatura c’è già. Ochoa resterà con noi, tutti i difensori ci sono. Dia e Pirola saranno riscattati. Sarei sorpreso se l’Inter esercitass­e il controrisc­atto per Pirola». Per Piatek e Vilhena si vedrà dopo, ma a condizioni diverse. Servono un esterno, un centrocamp­ista e un attaccante.

MAZZOCCHI E BONAZZOLI.

«Mazzocchi? La situazione è identica a quella della scorsa estate: nessuna offerta concreta. Siamo aperti a negoziare, ma la Salernitan­a non si farà mettere pressione da nessuno. Bonazzoli? Tecnicamen­te è da Champions. Ma, poiché non siamo in Champions, ci troviamo di fronte ad un giocatore a cui manca qualcosa». Nel primo pomeriggio Mazzocchi ha pubblicato un post criptico sui social, poi rimosso. Il Monza è l’unica società ad essersi fatta avanti nelle ultime ore, ma di scritto, come ha detto De Sanctis, non c’è assolutame­nte nulla.

 ?? LAPRESSE ?? Paulo Sousa sulla panchina della Salernitan­a
LAPRESSE Paulo Sousa sulla panchina della Salernitan­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy