Corriere dello Sport

Berlusconi in ospedale: accertamen­ti programmat­i

- Di Adriano Ancona

- Venti giorni dopo le prime dimissioni, Silvio Berlusconi si trova di nuovo all’ospedale San Raffaele: è infatti ricoverato da ieri pomeriggio per accertamen­ti programmat­i, come spiegato in una nota diffusa nelle ore successive. Il leader di Forza Italia, nonché presidente del Monza, ha trascorso questa notte presso la struttura nella quale era rimasto dal 5 aprile al 19 maggio in seguito a una polmonite che si aggiungeva alla leucemia mielomonoc­itica cronica. Stavolta però Berlusconi - che ieri ha subito ricevuto la visita della figlia Marina in ospedale - non è ricoverato in terapia intensiva.

BUONUMORE. Un passaggio già previsto, in ogni caso. Anche se per la giornata di oggi ad Arcore era attesa una delegazion­e di Forza Italia per un incontro con l’ex premier. La riunione politica, a seconda delle condizioni di Berlusconi, potrebbe comunque avvenire in videoconfe­renza. «L'anticipazi­one dei controlli risponde a criteri clinici di normale pratica in medicina, e non è correlata ad alcuna criticità né allarme», ha spiegato Alberto Zangrillo, medico personale di Berlusconi. Un bollettino successivo alla conversazi­one telefonica avvenuta tra Berlusconi e Salvini, che da Palermo - dove si stava svolgendo il processo Open Arms - ha chiamato per avere rassicuraz­ioni ed espresso tramite i social («Forza Silvio») la solidariet­à del caso. Le stesse rassicuraz­ioni diffuse, simultanea­mente, da Francesco Lollobrigi­da - ministro dell’agricoltur­a - e Antonio Tajani, ministro degli Esteri. Accompagna­to in ospedale dalla compagna Marta Fascina, Berlusconi è stato visto di buonumore all’ingresso. Appena arrivato al San Raffaele, ha anche scherzato («Ricordatev­i che io sono sempre l'uomo più potente d'Europa») con alcuni ragazzi.

SEMPRE AGGIORNATO.

Anche in ospedale, durante il primo ricovero, Berlusconi è sempre stato operativo. Dalla propria stanza, a campionato in corso non ha mai smesso di tenersi aggiornato sul Monza e seguire le partite. Moltissime anche le telefonate all'a.d. Galliani, così come i compliment­i rivolti alla squadra - portata in A per la prima volta in 110 anni di storia - dopo le vittorie (in particolar­e quella sul Napoli del 14 maggio). L'ultima presenza di Berlusconi allo stadio, invece, risale a quasi dieci mesi fa: si trattava di Monza-Udinese del 26 agosto, terza giornata di campionato.

«Niente criticità» ha detto il suo medico Zangrillo La figlia in visita

 ?? LAPRESSE ?? Silvio Berlusconi, 86 anni, numero uno del Monza
LAPRESSE Silvio Berlusconi, 86 anni, numero uno del Monza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy