Corriere dello Sport

La Virtus parte a razzo Milano trema poi vince

La prima sfida regala mille emozioni sino alla fine, consegnand­o il successo ai campioni uscenti Subito 10-0 per Bologna che va al riposo sul +8 con Teodosic. Nella ripresa decidono Hall e Napier

- Di Fabrizio Ponciroli MILANO

Mickey 6, Hackett 6, Shengelia 6, Ojeleye 6, Teodosic 6,5, Cordinier 6, Jaiteh 4,5, Abass 5, Pajola 5. All, Scariolo 5,5 Il migliore: Hall e Napier

La chiave: 29-8 il parziale di Milano nell’ultimo quarto

Il primo round delle finali se lo aggiudica Milano. La squadra di coach Messina, in un Forum vestito a festa (presente anche il patron Giorgio Armani), ha la meglio di una coriacea Virtus Bologna in volata. Dopo i primi 30’ di sostanzial­e equilibrio, i biancoross­i scappano via negli ultimi 10’. Decisiva una difesa assolutame­nte perfetta e le giocate di Hall e Napier, autentici trascinato­ri dell’AX. Alla terza finale consecutiv­a, Olimpia Milano e Virtus Bologna confermano di essere il biglietto da visita migliore dell’attuale movimento cestistico italiano. La Virtus Bologna paga un ultimo quarto in cui si è bloccata offensivam­ente.

Dopo un buon avvio, la squadra di Scariolo si è persa, troppo impegnata a discutere con gli arbitri e stritolata dalla super difesa biancoross­a. Nonostante l’eccellente impatto di Belinelli (19 punti) e Teodosic (15 punti), alla fine l’attacco si è arenato sul più bello, vanificand­o quanto fatto di buono nei primi 30’ di gioco.

CRONACA. Non ci sono sorprese nelle scelte dei due coach. Messina rinuncia ancora a Pangos e inserisce nei 12 Hall. Tutti confermati in casa V Nere. Dopo 2’27 di partita, Virtus Bologna avanti 8-0: difesa eccellente e azioni offensive rapide. Messina è obbligato a chiamare time-out. Dopo una magia di Belinelli per il +10 degli ospiti, arriva il primo squillo biancoross­o con Napier (gioco da quattro punti). Il duo Cordinier-Belinelli fa malissimo alla difesa milanese. Tanti fischi da parte della terna arbitrale, alcuni molto contestati dal pubblico di casa.

Il solito immarcesci­bile Datome ricuce lo strappo con tre canestri d’autore (18-19). Napier regala il primo vantaggio all’AX (21-19). Le V Nere si affidano a Teodosic che risponde presente. Nuovo allungo degli ospiti (26-32 dopo 14’52 di gioco). Tanto nervosismo sulla panchina dell’AX (tecnico a Messina). La Virtus costruisce il suo solido vantaggio con tanti liberi. Nuovo +10 per gli ospiti. All’intervallo 36-44 (24 punti del duo Belinelli-Teodosic).

Alla ripresa, si presenta (finalmente) Voigtmann con un paio di canestri da applausi. Milano torna sotto (51-53). Baron, alla sua prima tripla, riporta avanti l’AX (54-53). Botta e risposta continuo.

Si decide tutto nell’ultimo periodo. Tantissimo agonismo in campo. Hall si fa sentire offensivam­ente e Milano scappa a +6 a 5’20 dalla sirena (75-69). Jaiteh è un fantasma. La difesa biancoross­a è commovente in quanto ad efficacia. La prima tripla di Shields vale il +9 biancoross­o (78-69). La Virtus Bologna è bloccata offensivam­ente. Shengelia prova a diventare l'eroe della serata. Niente da fare: Hall è scatenato: +10 a 3’03” dalla fine (84-74) con un’altra grande giocata.

Il Forum è una bolgia e festeggia insieme ai propri beniamini. L’AX non si guarda più indietro e porta a casa il primo atto, confermand­o di avere una difesa capace di silenziare chiunque. Animi accesi nei secondi finali, a conferma dell’importanza della posta in palio (espulso Biligha, uscito dalla panchina per difendere i compagni in un accenno di rissa). Appuntamen­to a domani (ore 18), sempre al Forum, per gara 2.

Belinelli & c. subiscono ben 56 punti nei secondi 20 minuti

 ?? ??
 ?? CIAMILLO ?? Il playmaker Shabazz Napier (31 anni ) è stato il miglior realizzato­re per Milano con 22 punti
CIAMILLO Il playmaker Shabazz Napier (31 anni ) è stato il miglior realizzato­re per Milano con 22 punti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy