Corriere dello Sport

Il piano Roma con la clausola La Juve fissa l’incontro

Il club gialloross­o detiene il 30% della rivendita I bianconeri incontrano Carnevali nel fine settimana

- Di Jacopo Aliprandi ROMA

Èl’estate giusta per preparare le valigie, salutare il Sassuolo e partire per cominciare una nuova avventura. Dove? Questo anche il diretto interessat­o al momento non lo sa. Una cosa però è certa, Davide Frattesi vuole restare in Italia e giocare in un top club della Serie A per crescere, migliorare e restare in pianta stabile nel giro della Nazionale. Si apre quindi l’asta per il centrocamp­ista del Sassuolo, la concorrenz­a tra le squadre di vertice fa sognare il ragazzo ma anche il club emiliano che, oltre a sperare ancora in una cessione nella ricca Premier, stavolta fiuta nell’aria anche un’importante operazione in Italia che la scorsa stagione era sfuggita per un mercato pressocché paralizzat­o dalla mancanza di liquidità.

TRA GIOVANI E CLAUSOLA.

Non si naviga certo nell’oro anche in questa sessione estiva, ma tra le cessioni, i ricavi dai vari percorsi in Europa e qualche sacrificio, le principali squadre del nostro campionato si sono messe in fila e fiutano il colpaccio. La Roma sta flirtando ormai da due anni con il ragazzo che vorrebbe finalmente riportare a Trigoria. Tiago Pinto ha già chiesto informazio­ni a Carnevali sul centrocamp­ista valutato 40 milioni di euro. Tanti, troppi per la Roma che punta a scendere sul prezzo del cartellino facendo leva sui giovani ma anche sul 30% della futura rivendita che ha sul ragazzo ceduto al Sassuolo nel 2017. La Roma quindi può scegliere se aspettare la sua cessione ad altri club, e inmomento cassare ad esempio 12 milioni sui 40 dell’affare, oppure se sfruttare la percentual­e per abbassare il prezzo d’acquisto. Se così fosse, a quel punto la Roma utilizzere­bbe i suoi giovani per arrivare al ragazzo: Volpato (manca il sì del ragazzo che ieri ha incontrato Totti, suo agente insieme a De Montis), più uno tra Bove e Missori per arrivare a una cifra accettabil­e per un prestito con obbligo di riscatto, magari da spalmare su più stagioni. A quel punto l’affare - fin qui immobilizz­ato dalla necessità della Roma di vendere - potrà diventare fattibile, e la Roma avrebbe una mezzala di qualità nel 3-5-2 di Mourinho.

JUVE E LAZIO. Non ci sono al favorite nella corsa a Frattesi. Tutte le squadre devono prima cedere, organizzar­si e poi pianificar­e gli acquisti. La Juventus ad esempio deve prima capire il futuro di Rabiot, ma intanto per cautelarsi ha messo in agenda un incontro con Carnevali nel fine settimana. Anche la Juve sfrutterà i suoi giovani per abbassare i costi dell’operazione, ma la priorità per i bianconeri è sfoltire la rosa e ridurre il tetto ingaggi. Mourinho, Allegri, ma anche Sarri. Detto che i 40 milioni sono al momento proibitivi anche per la Lazio, il tecnico lo vorrebbe in formazione per avere maggiore dinamismo nel suo centrocamp­o, oltre ad avere nell’undici un giocatore bravo nelle incursioni e a centrare la porta. Ha segnato sette gol in questa stagione col Sassuolo, per la prossima punta alla doppia cifra ma anche a far segnare i suoi futuri compagni di squadra. Ecco, Sarri vorrebbe Frattesi, un giocatore di corsa come Allan che aveva al Napoli. E chissà che non possa essere un serio candidato per sostituire eventualme­nte Milinkovic.

L’Inter lo ha inserito nel casting Il Napoli aspetta il nuovo allenatore

NAPOLI E INTER. Frattesi è un vecchio pallino di Giuntoli, ma al momento il Napoli è bloccato dalla situazione legata all’allenatore. L’Inter invece sta valutando come rinforzare la sua rosa: nella lista di Marotta ci sono diversi nomi, compreso quello del ragazzo romano per un colpo in stile Barella, amico e grande esempio proprio di Frattesi. Mulattieri è uno dei giovani che interessan­o al Sassuolo che in ogni caso non ha fretta: è pronto a incontrare a più riprese le squadre interessat­e per arrivare all’offerta migliore.

 ?? ANSA ?? Frattesi con il Sassuolo
ANSA Frattesi con il Sassuolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy