Corriere dello Sport

Coppia Bonucci-Acerbi

- F.p. di Fabio M. Splendore ROMA

INVIATO A FIRENZE - Otto undicesimi sicuri o quasi, tridente ancora da definire. Mancini ha provato tre o quattro soluzioni diverse in attacco, cominciand­o con Zaniolo, Raspadori e Chiesa. Ha proseguito con Chiesa, Immobile e Raspadori. Ha terminato con Chiesa, Immobile e Gnonto. Retegui era tra le alternativ­e, ma non ha perso quota. E’ entrato per primo in campo al Forte Village nel test con la Primavera del Cagliari, guidava l’attacco anche nell’allenament­o di lunedì a Coverciano. Il vero ballottagg­io è tra l’oriundo del Tigre, due gol all’esordio con Inghilterr­a e Malta a marzo, e il capitano della Lazio. Mancini prenderà una decisione in queste ore. Ieri voleva vedere qualcosa di diverso o da sperimenta­re in corsa a Enschede.

LE CERTEZZE. Chiesa giocherà in qualsiasi caso, preferibil­mente sulla fascia destra, a meno che il ct non ceda alla tentazione di schierare Zaniolo, decisament­e in forma. C’è una controindi­cazione. L’esterno della Juve fa un lavoro più intenso sulla fascia, sa anche rientrare, può dare una mano a Di Lorenzo. Nel caso in cui toccasse all’ex romanista, Chiesa scivolereb­be a sinistra.

L’altra sicurezza: Gnonto troverà posto in panchina. Diciamo che Immobile o Retegui, Raspadori e Zaniolo si giocano due posti su tre. Il centrocamp­o non si discute: Barella, Jorginho, Verratti. Scontati i terzini: Di Lorenzo a destra, Dimarco a sinistra. Spinazzola in corsa darà il cambio all’interista. Al centro della difesa dovrebbe spuntarla Bonucci e farò coppia con Acerbi. Toloi è la prima alternativ­a al capitano azzurro. Bastoni lunedì avvertiva qualche fastidio. Non si discute il modulo: 4-3-3 con costruzion­e a tre. La richiesta a Di Lorenzo: restare più stretto e vicino a Bonucci e Acerbi. Anche per questo motivo Chiesa prenderà la fascia destra.

Eccoli i 23 scelti da Paolo Nicolato per la missione in Romania e in Georgia dove dal 21 giugno all’8 luglio si giocherà l’Europeo di categoria che mette in palio anche tre posti utili per andare ai Giochi Olimpici del 2024 a Parigi. Entrano tre giocatori (tutti per la verità attesi), impegnati finora con le rispettive squadre per chiudere gli obiettivi stagionali: il portiere del Bario Caprile, l’esterno dell’Inter Bellanova e il centrocamp­istra dello Spezia Salvatore Esposito. Il quarto innesto era nell’aria da qualche giorno: il 19 Wilfried Gnonto, a Nations League conclusa, lascerà la Nazionale maggiore per unirsi alla Under 21 e dare manforte al gruppo per centrare il pass olimpico. Gli altri due scesi dal gruppo di Roberto Mancini hanno lavorato con Nicolato già nel primo stage di Tirrenia che si è con

Chiesa è titolare Ciro prende quota ma il ct prova anche Zaniolo e Raspadori

 ?? ?? La maglia per la Nations
Adidas ha svelato il kit celebrativ­o (in edizione limitata) per la Nations. La divisa festeggia i 125 anni di storia della Figc ed è ispirata a quella indossata nel 1910 per il debutto all’Arena di Milano (Italia-Francia 6-2)
La maglia per la Nations Adidas ha svelato il kit celebrativ­o (in edizione limitata) per la Nations. La divisa festeggia i 125 anni di storia della Figc ed è ispirata a quella indossata nel 1910 per il debutto all’Arena di Milano (Italia-Francia 6-2)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy