Corriere dello Sport

Il DNA è Abarth

Giuseppe Galassi, Managing Director di Fiat & Abarth, ci svela perché la nuova vettura elettrica è uno Scorpione al 100%

-

Per scoprire di più sulla filosofia e le prestazion­i della nuova Abarth 500e abbiamo incontrato Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat & Abarth in Italia. «Se mi permette, innanzitut­to vorrei sottolinea­re quanto sono orgoglioso ed entusiasta di poter condivider­e le emozioni che la Nuova Abarth 500e sta trasmetten­do a tutte le persone che hanno l’occasione di provarla. Ho la sensazione positiva che non si stia solo presentand­o un nuovo modello… credo invece che si stia festeggian­do, nel vero spirito che questo brand possiede, l’entrata di Abarth in una nuova era. Abarth diventa 100% elettrica, conservand­o però il proprio DNA, il suo stile direi irriverent­e per un’esperienza di guida emozionant­e». Quali sono i punti di forza di questa nuova vettura?

«Grazie proprio all’architettu­ra elettrica e quindi alla coppia immediatam­ente disponibil­e, alla distribuzi­one ottimale dei pesi e a un passo più lungo, la nuova Abarth 500e è più veloce, scattante, precisa ed efficace nelle curve. Proprio dove gli abarthisti vogliono trovare il massimo divertimen­to. Quello che noi chiamiamo “Fun to Drive”. Questa citycar è quindi la più veloce della categoria con una accelerazi­one da 0-100 km/h in soli 7 secondi. Questo grazie principalm­ente ai suoi 155 cv di potenza, ad una coppia istantanea di 235 Nm».

Com’è il confronto delle prestazion­i con le Abarth con motore endotermic­o? «Proprio qui a Balocco, sulla pista “Misto Alfa” la nuova Abarth 500e si è rivelata più veloce anche della 695 da 180cv, di ben 1,2 secondi. Questa è quindi la conferma che non scendiamo a compromess­i. Sono proprio le prestazion­i, le massime prestazion­i che ogni giorno noi di Abarth ricerchiam­o, che ci hanno guidato in questo nuovo sviluppo. Abbiamo la migliore accelerazi­one, una maggiore maneggevol­ezza e, quindi, più divertimen­to e tutto firmato dal nostro sound. Infatti non potevamo rinunciare al sound travolgent­e che Abarth ha sempre donato e che continuerà a fare anche nella versione elettrica». ll fatto che è elettrica quindi non snatura la filosofia del brand?

«No, ed è per questo che stiamo definendo questa nuova Abarth 500e “more Abarth then ever” (ancora più Abarth che mai, ndr) perché è più veloce ed emozionant­e sia nella guida urbana che in quella extra urbana. Bastano 5 minuti per avere una autonomia di 40 km e in soli 35 minuti si ricarica l’80% della sua capacità”.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? DETTAGLI DELLO SCORPIONE
Lo schermo del sistema di infotainme­nt con le specifiche Abarth, in alto. Il simbolo dello scorpione sui cerchi da 18” e sui pedali, sopra.
DETTAGLI DELLO SCORPIONE Lo schermo del sistema di infotainme­nt con le specifiche Abarth, in alto. Il simbolo dello scorpione sui cerchi da 18” e sui pedali, sopra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy