Il DNA è Abarth
Giuseppe Galassi, Managing Director di Fiat & Abarth, ci svela perché la nuova vettura elettrica è uno Scorpione al 100%
Per scoprire di più sulla filosofia e le prestazioni della nuova Abarth 500e abbiamo incontrato Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat & Abarth in Italia. «Se mi permette, innanzitutto vorrei sottolineare quanto sono orgoglioso ed entusiasta di poter condividere le emozioni che la Nuova Abarth 500e sta trasmettendo a tutte le persone che hanno l’occasione di provarla. Ho la sensazione positiva che non si stia solo presentando un nuovo modello… credo invece che si stia festeggiando, nel vero spirito che questo brand possiede, l’entrata di Abarth in una nuova era. Abarth diventa 100% elettrica, conservando però il proprio DNA, il suo stile direi irriverente per un’esperienza di guida emozionante». Quali sono i punti di forza di questa nuova vettura?
«Grazie proprio all’architettura elettrica e quindi alla coppia immediatamente disponibile, alla distribuzione ottimale dei pesi e a un passo più lungo, la nuova Abarth 500e è più veloce, scattante, precisa ed efficace nelle curve. Proprio dove gli abarthisti vogliono trovare il massimo divertimento. Quello che noi chiamiamo “Fun to Drive”. Questa citycar è quindi la più veloce della categoria con una accelerazione da 0-100 km/h in soli 7 secondi. Questo grazie principalmente ai suoi 155 cv di potenza, ad una coppia istantanea di 235 Nm».
Com’è il confronto delle prestazioni con le Abarth con motore endotermico? «Proprio qui a Balocco, sulla pista “Misto Alfa” la nuova Abarth 500e si è rivelata più veloce anche della 695 da 180cv, di ben 1,2 secondi. Questa è quindi la conferma che non scendiamo a compromessi. Sono proprio le prestazioni, le massime prestazioni che ogni giorno noi di Abarth ricerchiamo, che ci hanno guidato in questo nuovo sviluppo. Abbiamo la migliore accelerazione, una maggiore maneggevolezza e, quindi, più divertimento e tutto firmato dal nostro sound. Infatti non potevamo rinunciare al sound travolgente che Abarth ha sempre donato e che continuerà a fare anche nella versione elettrica». ll fatto che è elettrica quindi non snatura la filosofia del brand?
«No, ed è per questo che stiamo definendo questa nuova Abarth 500e “more Abarth then ever” (ancora più Abarth che mai, ndr) perché è più veloce ed emozionante sia nella guida urbana che in quella extra urbana. Bastano 5 minuti per avere una autonomia di 40 km e in soli 35 minuti si ricarica l’80% della sua capacità”.