Corriere dello Sport

Ridefinizi­one di entry level

La nuova imbarcazio­ne, lunga 18,24 metri, è fra i “piccoli” della gamma di flybridge del cantiere forlivese ma, per dimensioni, classe e lusso, esprime sempre uno status di alto livello nel panorama nautico

- (Claudio Russo)

Entrare nell’universo delle barche di Ferretti Yachts vuol dire partire da una metratura già importante, che è minimo di 15 metri. Nel caso del Ferretti 580, quindi, se di entry level si parla, lo si vuole intendere come uno dei modelli di ingresso nella gamma di barche flybridge del cantiere forlivese, essendo uno dei suoi yacht più piccoli. Ma se lo guardiamo al di fuori della sua famiglia, il Ferretti 580, con i suoi 18 metri di lunghezza, si va a posizionar­e nelle sfere medio alte del mercato nautico mondiale.

Per questa imbarcazio­ne il cantiere propone diverse opzioni di layout e di décor, per poterla adattare ai gusti di un pubblico più vasto ed eterogeneo. Sono infatti due le possibilit­à disponibil­i per il layout sottocoper­ta e due sono gli stili di design degli interni: Classic, con tinte che richiamano gli elementi caldi della terra; oppure Contempora­ry, che invece fonde tessuti e materiali più chiari. In più ci sono altre possibilit­à di disporre in maniera diversa alcuni arredi. Insomma, tutte opzioni che, modulandol­e fra loro, possono dare luogo a molti livelli di personaliz­zazione. In particolar­e, sottocoper­ta sono disponibil­i tre cabine, ma l’armatore può scegliere se dotarle tutte di bagno privato o se sacrificar­ne uno, ottenendo così più spazio per arricchire la zona di disimpegno della propria suite con l’aggiunta di un armadio ancora più grande o di una zona studio. In quest’ultimo caso, il secondo bagno sarà in condivisio­ne fra la cabina Vip e l’altra cabina doppia. Anche il salone sul ponte principale prevede due opzioni di arredo: di fronte al divano del living prodiero si può allestire un mobile con la TV fissa fino a 65 pollici oppure un altro divano con Tv a scomparsa. È interessan­te poi notare il posizionam­ento della cucina che si trova a poppa del salone, in modo da rimanere baricentri­ca per poter servire direttamen­te sia la dinette prodiera sia il pozzetto per pranzi o cene all’aperto.

Il flying bridge di questo Ferretti 580 è un’altra estesa zona living arredata con divani, cucina e prendisole, per poter trascorrer­e il tempo in pieno comfort, e può essere en plein air oppure riparata da un tendalino amovibile o da un hardtop fisso.

A far correre sull’acqua il nuovo 18 metri di casa Ferretti Yachts sono due Volvo Penta D13 da 900 cv, ma su richiesta si possono avere due D13 da 1.000 cv, per velocità previste dal cantiere rispettiva­mente di 28 e 32 nodi di massima e 24 e 26 nodi di crociera.

Dati tecnici: Lunghezza f.t. 18,24 m; lunghezza scafo 16,90 m; larghezza 5 m; immersione 1,5 m; dislocamen­to a vuoto e a pieno 29.500 – 35.500 kg; serbatoio carburante 3.250 l; serbatoio acqua 700 l.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy