Corriere dello Sport

Adrenalina pura sul maxi rib

Quattordic­i metri di lunghezza e 1.350 cavalli per oltre 55 nodi di velocità. Numeri che spiegano quanto questo gommone possa regalare forti emozioni

-

Che i maxi rib, al secolo, i gommoni di grandi dimensioni, siano diventati un fenomeno di mercato negli ultimi anni è cosa ormai nota e soprattutt­o dimostrata dal fatto che tutti i produttori stanno proponendo ammiraglie sempre più grandi. Ma cosa li rende così appetibili per i diportisti? Questi rib mettono insieme il comfort di un’imbarcazio­ne da crociera con le performanc­e e la maneggevol­ezza di un motoscafo. Un esempio decisament­e rappresent­ativo di questo concetto è il Cayman 45.0 Cruiser, la nuova ammiraglia di Ranieri Internatio­nal. Si tratta infatti di un gommone di ben 13,90 metri da 55 nodi di velocità massima, se a poppa è equipaggia­to con tre fuoribordo Mercury da 450 cv. Ma, a fronte di tanta potenza, il Ranieri Cayman 45.0 Cruiser mette in campo una grande funzionali­tà a bordo che lo rende ideale anche per delle crociere, magari scegliendo una motorizzaz­ione un po’ più tranquilla, anche se in realtà nelle virate molto strette e nei velocissim­i cambi di rotta di cui è capace, questo maxi rib si rivela sicuro e facile da controllar­e al timone.

A bordo troviamo una coperta walkaround, con un camminamen­to perimetral­e interament­e protetto dalle murate rialzate, e un’architettu­ra degli spazi che vede la zona prodiera tutta dedicata al prendisole e quella poppiera egregiamen­te allestita per il massimo comfort. In pozzetto un mobile cucina completo più una dinette con due divani contrappos­ti e gli schienali abbattibil­i e traslabili per rivolgere le sedute verso prua o verso poppa, ma anche per formare un’ulteriore superficie prendisole da integrare a quella fissa di poppa che nasconde anche il garage per il tender. La postazione di pilotaggio è dotata di un divano a quattro posti con una plancia di comando funzionale e altamente tecnologic­a.

La parte sottocoper­ta si sviluppa in un elegante open space con quattro posti letto, di cui due a prua e due a poppa e la dinette centrale, il cui tavolo, una volta abbassato, permette di allungare il letto armatorial­e prodiero.

Dati tecnici: Lunghezza f.t. 13,90 m; larghezza 4,20 m; diametro tubolari 0,65 m; compartime­nti 10; dislocamen­to 9.500 kg; serbatoio carburante 1.450 litri; acqua 200 litri; portata persone 16; posti letto 4; motori 2 o 3 da 450 cavalli. (C.R.)

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy