Corriere dello Sport

ANCHE L’INCEDIBILE HA UN PREZZO

Le leggi del mercato e le esigenze di bilancio possono cambiare le posizioni dei club De Laurentiis fa scuola «Osimhen resterà a meno che non arrivi la proposta irrinuncia­bile» Osimhen e Barella sono i leader dell’elenco dei giocatori blindati fino a prov

- Di Fabio Mandarini ROMA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Facciamo il prezzo. Tutto ha un prezzo. Soprattutt­o l’esperienza: De Laurentiis ha tra le mani un centravant­i letterario con la maschera di Zorro che con Garcia ci starebbe a meraviglia - è una storia già scritta - ma i boomerang delle mega offerte rifiutate in passato insegnano che la corda si spezza per tutti e gli anni passano. E insieme anche la forza contrattua­le, fino al parametro zero: ecco perché Victor Osimhen, l’uomo mascherato che sposta gli equilibri, è incedibile ma non troppo. Non proprio: «Resterà. Deve rimanere. A meno che non arrivi l’offerta irrinuncia­bile per la salute del Napoli», ha detto lunedì Adl pensando a quei 150 milioni che un giorno diventano 130 (minimo per rispondere al telefono) e un altro 149. Sono incedibili-cedibili anche Dusan Vlahovic e Federico Chiesa, la coppia di scontenti della Juve: 80 milioni per parlare del centravant­i e 45 per ragionare del collega. In-cedibile è Nicolò Barella, 26 anni e un’anima grande quanto il centrocamp­o dell’Inter e della Nazionale: per lui s’è mosso il popolo nerazzurro, è stato dichiarato «Intoccabil­e», ma se arrivasse un’offerta compresa tra 80 e 90 milioni bisognereb­be ritoccare la sceneggiat­ura. Funziona così: sono le leggi del mercato e dei bilanci, della vita di un club. Presente e futuro. E chi dice che le bandiere non esistono più dovrebbe chiacchier­are con gli arabi come hanno fatto Benzema e Koulibaly. E poi, beh, c’è Nicolò. Zaniolo: «Sto bene in Turchia, vediamo che succede. Non si può mai dire, si vedrà», ha detto ai microfoni di TVPlay da Formentera. Dove tutto è più bello. Per il Galatasara­y è incedibile, certo, però ha la clausola rescissori­a da 35 milioni nel contratto e l’Italia nel cuore. E la Germania dietro la porta: Borussia Dortmund e Lipsia hanno chiesto info.

I CENTRAVANT­I. E allora, gli in-cedibili: sono i giocatori da copertina, decisivi come Osimhen. Quelli che se vuoi arrivare in finale di Champions come sogna DeLa - non possono mancare. A meno che non arrivi l’offerta irrinuncia­bile da 150 milioni. De Laurentiis ha detto testualmen­te di voler trattare un rinnovo biennale del contratto, in scadenza 2025, e così il prossimo passo sarà incontrare il manager di Victor, Roberto Calenda, per chiarire nell’ordine: i programmi del Napoli, la priorità di Osi, 24 anni e una fame identica al suo potenziale straordina­rio (31 gol quest’anno); i termini della proposta di prolungame­nto e ritocco dell’ingaggio (guadagna 4 milioni più bonus, è valutato 150 e i suoi conti non tornano); i contorni precisi dell’offerta irrinuncia­bile. Real, Psg e United sono interessat­i e attendono, mentre il Chelsea ha preso Nkunku e quindi ha risolto. È fuori dalla corsa per Osimhen che comunque non rinuncia alla Champions - e per Vlahovic. A sua volta accostato ai Blues e al Bayern, però timidament­e: Dusan, 23 anni, è reduce da una stagione di tormenti ma porta in dote voglia di rivalsa e un bagaglio super che non può aver smarrito all’improvviso. Valore: 70-80 milioni. Vale 45, o giù di lì, Chiesa, 25 anni, uomo del presente e del futuro Nazionale italiano. L’infortunio è alle spalle ma le ombre restano: averlo è un privilegio e la Juve lo ha blindato, ma con il prezzo giusto cambia tutto.

L’INCARICO. Vale anche di più Barella, 26 anni, 52 partite nella stagione appena conclusa con 9 gol e 10 assist: 80-90 milioni. Il Chelsea lo ha chiesto in cambio di Lukaku, ma per l’Inter è incedibile fino a prova contraria: un incasso del genere darebbe una spinta forte sul mercato, proprio come al Napoli e alla Juve in caso di cessione di

Osimhen e Vlahovic. Per la cronaca: a

Fali Ramadani, agente e intermedia­rio internazio­nale, è stato conferito l’incarico di attivare i radar. Di sondare il terreno.

CEDIBILI. Per l’Inter, invece, è ufficialme­nte tra i cedibili Marcelo Brozovic, 30 anni: il Barça s’è informato, l’Al-Nassr ha proposto 15 milioni. Costa 40 milioni, invece, il cartellino di Davide Frattesi, 23 anni (24 a settembre), gioielleri­a Sassuolo, calcio ottimo e prezioso: piace all’Inter, alla Juve, alla Lazio, alla Roma, al Napoli. A tutti. E pure in Premier, ma vuole restare in Italia. La Juventus segue anche Sergej Milinkovic, 28 anni di cui 8 trascorsi alla Lazio: propone 25 milioni, Lotito chiede 40. Cedibile sì, ma alle sue condizioni.

Lazio e Sassuolo valutano 40 milioni Milinkovic e Frattesi Zaniolo costa 35

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy