Corriere dello Sport

Spagna super favorita contro la Romania

Una “combo” per l’equilibrat­a (sulla carta) Ucraina-Croazia

- Di Federico Vitaletti JACKPOT 2001

Fase finale degli Europei Under 21 al via. Si parte con 16 nazionali suddivise in quattro gironi da quattro, ne resteranno solo otto (le prime due di ogni raggruppam­ento) per disputare i quarti e proseguire il sogno. Nel gruppo B la Spagna, una delle favorite per la vittoria finale, debutta contro la Romania. Divario tecnico enorme anche se i rumeni sono una delle nazionali “di casa”, l’altro paese ospitante è la Georgia. Nella fase di qualificaz­ione la Spagna è stata l’unica ad aver vinto tutte le partite giocate, segnando 37 reti e subendone 5 in 8 incontri. C’è un precedente, risalente a settembre 2022, tra Romania e Spagna Under 21, chiuso con una netta vittoria della Rojita per 4-1. Insomma, sulla carta non c’è storia. Il segno 2 al 90’ vale circa 1.28, il pareggio sale a 5.50 mentre l’1 tocca quota 9.75. Qualche piccola riserva solo per il fatto che si tratta di un match inaugurale, col fattore campo che può fare la sua parte nell’accorciare il divario. Alla lunga però la Spagna di Santiago Denia dovrebbe far valere la legge del più forte a Bucarest. Non male la combo 2+Multigol 2-5 a quota 1.55. Nelle qualificaz­ioni lo spagnolo

Abel Ruiz ha segnato 7 reti, l’ipotesi che sia lui il primo marcatore del match vale 3.75. Oltre a Romania-Spagna il gruppo B degli Europei Under 21 propone, nella giornata inaugurale, Ucraina-Croazia (ore 18). Match tra due seconde classifica­te nei gironi eliminator­i, la Croazia ha chiuso alle spalle della Norvegia ed è quindi dovuta ricorrere al playoff, superato col brivido ai rigori contro la Danimarca. Ucraina promossa nello spareggio contro la Slovacchia mentre nel girone (sette vittorie, due pareggi e una sola sconfitta) si era piazzata alle spalle dell’irresistib­ile Francia. Posta in palio alta a Bucarest, perdere all’esordio vorrebbe dire compromett­ere il cammino. Ecco perchè almeno inizialmen­te potrebbe prevalere la “linea” della prudenza.

Una buona soluzione potrebbe essere l’Under 1,5 1° tempo + Under 2,5 2° tempo a quota 1.55. Per le quote Croazia leggerment­e favorita a 2.25, nelle ultime sette partite la selezione allenata da Dragan Skocic ha perso (al 90’) solo contro la Danimarca. L’Ucraina nelle qualificaz­ioni non ha segnato (nè fatto punti) solo contro la temibile Francia, interessan­te il Multigol “Casa” 1-2 proposto a 1.60.

 ?? ?? Abel Ruiz, attaccante della Spagna Under 21
Abel Ruiz, attaccante della Spagna Under 21

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy