Corriere dello Sport

Al Mubarak: Il Palermo sarà presto in Serie A

Il presidente del Manchester City ha parlato dei piani di tutto il gruppo «È una società con una grande storia, siamo determinat­i a farla tornare ai massimi livelli in Italia»

- Di Antonio La Rosa PALERMO

«Non c’è motivo per cui non ci si debba aspettare il Palermo molto presto, si spera, in serie A». Parola di Khaldoon Al Mubarak, presidente del Manchester City. Nel corso di un’intervista pubblicata sui canali del club inglese, il dirigente degli Emirati Arabi Uniti ha tracciato un bilancio stagionale dei Citizens e, contestual­mente, si è soffermato anche sulle società entrate a far parte della galassia City Football Group. Il sodalizio di viale del Fante sembra proiettato verso orizzonti di gloria: «Il Palermo è una grande squadra - ha dichiarato Al Mubarak - abbiamo molte aspirazion­i per questo club. Continuiam­o a crescere in modo molto ponderato. L’estate scorsa il Palermo si è unito al gruppo. Palermo è sinonimo di grande storia, eredità, grande regione e grande club».

La presenza del City Group, abituato a ragionare a medio-lungo termine e perfettame­nte consapevol­e dell’importanza strategica di realtà come il centro sportivo rosanero che nascerà a Torretta, è una base solida su cui costruire qualcosa di credibile e che duri nel tempo. “Contestual­mente al nostro arrivo il Palermo è stato promosso dalla C alla B e come sempre abbiamo un progetto per tutto quello che facciamo. Sosteniamo il club, mettiamo a disposizio­ne il management, l’Academy, le infrastrut­ture e di conseguenz­a la squadra cresce”. Per la prossima stagione la “mission” dei rosanero è recitare un ruolo da protagonis­ti e, dunque, puntare alla promozione in A. Obiettivo che richiede, ovviamente, la costruzion­e di un organico competitiv­o.

A CACCIA DI RINFORZI. Lavori in corso: in difesa è fatta per Fabio Lucioni (35), centrale in uscita dal Lecce e in procinto di firmare un biennale, ed è partito lo sprint anche per Pietro Ceccaroni (27), sotto contratto con il Venezia fino al 2027 e per il quale la dirigenza rosanero avrebbe alzato la propria offerta avvicinand­osi alle richieste dei lagunari. Nel mirino, sempre in tema di centrali, anche due Under 23: Ivan Mesik e Lorenzo Moretti in forza rispettiva­mente al Pescara e all’Avellino. Riflettori puntati pure sul fronte offensivo: il Palermo segue con attenzione Aljosa Vasic, 21enne jolly italo-serbo del Padova che con 8 gol e 4 assist in 37 presenze si è rivelato nel 2022/23 uno dei talenti più interessan­ti nel panorama di C. Sulle sue tracce ci sono anche Sassuolo e Genoa in A e Spezia in B, ma il club di viale del Fante è in pole-position.

Mercato: dopo Lucioni, è partito subito lo sprint per Ceccaroni

VICE-BRUNORI. Prosegue, intanto, la ricerca di una punta. Chi sarà il vice Brunori? Una curiosità social, a questo proposito, potrebbe trasformar­si in un indizio. L’italo-ivoriano Cedric Gondo (26), tornato alla Cremonese dopo il prestito all’Ascoli e accostato nei giorni scorsi ai rosanero, ha pubblicato su Instagram una Stories in cui si allena in palestra indossando la maglia del Palermo.

 ?? ?? Il Palermo in allenament­o sui campi del Manchester City la scorsa estate. Accanto Al Mubarak
Il Palermo in allenament­o sui campi del Manchester City la scorsa estate. Accanto Al Mubarak

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy