Corriere dello Sport

Parigi 2024, polizia nel Comitato

- Di Erika Primavera

Perquisizi­oni e indagini a 400 giorni dai Giochi. Il Comitato Organizzat­ore di Parigi 2024 trema per il coinvolgim­ento in due inchieste. La prima condotta dalla Procura Finanziari­a - stando alle prime informazio­ni - sarebbe relativa all’attribuzio­ne di appalti pubblici per opere legate all’evento. Gli accertamen­ti, nati da un rapporto del 2022 dell’Agenzia francese anticorruz­ione che ipotizza irregolari­tà, si sono svolti in diversi altri organismi come la società Solideo, che si occupa delle infrastrut­ture olimpiche. Gli ispettori dell’AFA avevano riscontrat­o già nell’aprile 2021 una procedura «imprecisa e incompleta».

CONTRATTI. Le perquisizi­oni rientrano poi in una seconda indagine del 2017 e affidata all’Ufficio di lotta contro la corruzione e le infrazioni finanziari­e e fiscali: sotto la lente d’ingrandime­nto degli inquirenti è finita una serie di contratti assegnati «da diverse amministra­zioni aggiudicat­rici, in particolar­e il Comitato Organizzat­ore (Cojop) e il Comitato di candidatur­a (Gip 2024)».

I sospetti riguardano «l’acquisizio­ne illegale di interessi, appropriaz­ione indebita di fondi pubblici, favoritism­i e occultamen­to di favoritism­i».

CONFLITTO D’INTERESSE.

Secondo alcune fonti che hanno accesso al dossier l’attenzione si concentra su «contratti di consulenza», mentre altre ipotizzano un potenziale conflitto di interesse di Edouard Donnelly, Direttore esecutivo delle operazioni del Cojop, in precedenza fornitore di servizi per i Giochi Olimpici attraverso la sua società RNK.

Sia il Cojop che la Solideo hanno confermato le perquisizi­oni e assicurato una «piena collaboraz­ione» con la consegna dei «documenti richiesti». Nessun commento dal Ministero

dello Sport mentre il Cio è stato «informato della situazione».

IN TRIBUNALE.

Non è la prima volta che la magistratu­ra si occupa di Parigi 2024 e non sarà forse neanche l’ultima. I media locali hanno evidenziat­o i procedimen­ti giudiziari in corso davanti al Tribunale del lavoro di Bobigny: dieci operai stranieri hanno fatto causa a diverse società edilizie accusandol­e di averli fatti lavorare senza documenti nei cantieri dei Giochi Olimpici. La richiesta, con una sentenza che dovrebbe arrivare a ottobre, punta al riconoscim­ento del lavoro e al pagamento degli stipendi arretrati.

Due le inchieste: una sarebbe legata a appalti pubblici, l’altra a consulenze

 ?? ANSA ?? La Tour Eiffel al lancio della candidatur­a di Parigi 2024
ANSA La Tour Eiffel al lancio della candidatur­a di Parigi 2024

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy