Corriere dello Sport

Quanti applausi alla Ferrari

Per le strade di Maranello ieri parata delle Rosse che hanno trionfato alla 24 Ore di Le Mans Centinaia di tifosi in attesa davanti ai cancelli della fabbrica già dal primo mattino per il tributo a entrambi gli equipaggi, poi una mostra col trofeo

- Di Stefano Ferrari

Erano le 11.39 quando le Ferrari 499P hanno varcato i cancelli dell’ingresso storico della Casa di Maranello, in via Abetone Inferiore, per cominciare la parata che ha celebrato il trionfo di Le Mans, cinquant’anni dopo l’ultima partecipaz­ione e cinquantot­to dopo l’ultimo successo.

STORIA.

La Rossa ha centrato una vittoria storica nella mitica 24 ore, la corsa di durata più famosa del mondo: la gioia dell’equipaggio vincente, formato da Antonio Giovinazzi, James Calado e Alessandro Pier Guidi è stata un’emozione condivisa anche dall’altro equipaggio in gara, il trio Antonio Fuoco-James Molina-Niklas Nielsen che aveva firmato la pole position nelle qualifiche. E soprattutt­o da tutto il popolo Ferrari.

I dipendenti, che hanno fatto la fila davanti al centro stile per una foto con il trofeo, i tifosi, in attesa già dalla mattina davanti ai cancelli della fabbrica, erano a centinaia. È stata la dimostrazi­one che non di sola Formula 1 vive la passione Rossa e che, come sostiene il presidente John Elkann, la Ferrari è una cosa sola.

AREE. Il percorso scelto per la parata delle due Hypercar ha abbracciat­o idealmente le aree dell’azienda che hanno contribuit­o al successo di Le Mans. Certamente un’esperienza unica per ammirare le due vetture da competizio­ne e celebrare assieme alla squadra un traguardo che rimarrà nella storia.

Nel pomeriggio è stata allestita solo per i dipendenti, ai quali il presidente Elkann ha voluto dedicare la vittoria, un’esposizion­e del trofeo del

Centenario di Le Mans e della Hypercar vincitrice: un manifesto dell’impegno di Ferrari nel mondo delle gare di durata. E così, tutta Maranello, dopo la celebrazio­ne della Notte Rossa dello scorso weekend, ha riscoperto una volta di più l’orgoglio di essere casa Ferrari.

 ?? ??
 ?? ?? Due immagini delle Ferrari che a Le Mans hanno vinto la 24 Ore dopo 58 anni
Due immagini delle Ferrari che a Le Mans hanno vinto la 24 Ore dopo 58 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy