Corriere dello Sport

Italia, con l’Iran riecco gli iridati

- Di Carlo Lisi ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Gli azzurri sperano di ripercorre­re lo stesso cammino della Nazionale femminile e sfruttare la seconda tappa della loro Nations League (che giocano da oggi a Rotterdam) per risalire la classifica. L’obiettivo è quello di entrare tra le prime otto della manifestaz­ione e giocare le finali a Danzica.

CAMBIATA. L’Italia che vedremo affrontare nell’ordine, oggi l’Iran alle 13, domani la Cina sempre alle 13, poi la Serbia venerdì alle 20 ed infine la Polonia domenica alle 12.30, è profondame­nte diversa da quella impegnata nella prima tappa ad Ottawa.

Il ct De Giorgi ha cambiato 10 elementi su 14, soprattutt­o ha reinserito 8 campioni del mondo guidati dal capitano Giannelli. «Rientrano otto giocatori del gruppo storico di questa squadra - ha detto De Giorgi alla vigilia della prima gara - A loro si aggiungono due esordienti, sempre nell’idea di un gruppo allargato con opportunit­à per tutti, ma è importante per i rientranti iniziare a giocare partite che contano». Il sestetto tricolore comincia affrontand­o l’Iran, che ieri ha iniziato la pool olandese battendo 3-0 la Germania e in questo momento in classifica ha lo stesso numero di successi dell’Italia, avendo disputato un match in più. «L’Iran è una squadra caratteria­le - ha spiegato il ct - gioca sempre con grande agonismo, con un paio di giocatori veramente forti come Amin (che si dice possa arrivare nella nostra SuperLega prima dell’estate, ndc) e Mousavi».

Gli azzurri si dovrebbero schierare con una formazione simile a quella che ha vinto il Mondiale, unica eccezione Scanferla come libero al posto di Balaso, che non è presente in Olanda. Quindi Giannelli in regia, Romanò sulla diagonale, Lavia e Michielett­o di banda, con i 3 centrali Anzani, Russo e Galassi ad alternarsi.

 ?? ANSA ?? Fefè De Giorgi, 61 anni il ct degli azzurri
ANSA Fefè De Giorgi, 61 anni il ct degli azzurri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy