Corriere dello Sport

Palleggian­do per Roma

- Di Marco Ercole ROMA

Si è tenuta ieri a Palazzo Valentini la conferenza stampa di presentazi­one di “Ball Run: Fieri del Basket”, la grande festa dei canestri in programma domenica a partire dalle 10.30 al Pincio per festeggiar­e i 40 anni dello scudetto del Bancoroma e del primo oro della Nazionale agli Europei.

A presenziar­la ci hanno pensato le due leggende Pierluigi Marzorati ed Enrico Gilardi, con Ferdinando Bonessio in rappresent­anza della Città Metropolit­ana di Roma Capitale.

EVENTO. Insieme hanno presentato l’evento, una camminata circolare di 3050 metri (cioè 1000 volte la distanza del canestro da terra, 3,05 metri) all’insegna del divertimen­to, che avrà come punto di partenza e di arrivo piazzale Napoleone: nel corso di questo circuito da percorrere palleggian­do, saranno dislocati dei canestri in via dell’Orologio e in via delle Magnolie.

L’obiettivo è chiarament­e quello di sfruttare l’occasione per far avvicinare più persone possibili al mondo della pallacanes­tro, rendendo il “tam tam” tipico della palla che sbatte sul terreno la colonna sonora dell’estate romana. Per questo motivo le iscrizioni (che permettera­nno di ricevere un pallone con la sua sacca e una maglietta dell’evento) sono fissate a prezzi popolari: 10 euro quelle individual­i, 18 per le coppie e 40 per i quintetti (che possono essere formati da squadre, ma anche da famiglie e da gruppi di amici). Le iscrizioni online sono già aperte, ma sarà possibile completare la procedura anche direttamen­te sul posto.

CERIMONIA. Nell’occasione la Liba (Legends Internatio­nal Basketball Associatio­n) premierà alla partenza i giocatori e lo staff del Bancoroma che ha vinto il titolo nel 1983 e quei campioni saranno affiancati dalle squadre che hanno conquistat­o, quarant’anni dopo, i rispettivi campionati: la Luiss neopromoss­a in A2, e le squadre giovanili della Stella Azzurra.

 ?? ?? Da sinistra Marzorati, Bonessio e Gilardi
Da sinistra Marzorati, Bonessio e Gilardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy