Corriere dello Sport

Sinner-Sonego derby azzurro in Germania

- Di Lorenzo Ercoli

Una settimana dopo il successo con Berrettini, c’è un altro derby all’orizzonte per Lorenzo Sonego. Questa volta sarà l’ATP 500 di Halle il teatro dello scontro tricolore, che oltre al piemontese vedrà impegnato Jannik Sinner. A prescinder­e dal risultato finale la speranza questa volta è che nessuno dei due protagonis­ti abbandoni il campo in lacrime, ma che possa essere una bella battaglia utile a lanciare la corsa di entrambi verso lo slam. Ci arriva senza nulla da perdere Sonego, che dopo il secondo turno di Stoccarda ha iniziato la nuova avventura tedesca battendo Aslan Karatsev per 6-2 3-6 6-2. Un match a due facce dove alla fine ha prevalso quella più bella dell'azzurro, che nel terzo set dopo un break e controbrea­k, è riuscito a dare la sterzata definitiva per battere il lucky loser russo (entrato in tabellone al posto di Nick Kyrgios).

Chi si presenta con qualche obbligo in più è Jannik Sinner. Tornato al successo dopo il capitombol­o di ‘s-Hertogenbo­sch contro Ruusuvuori, l’altoatesin­o non ha avuto vita facile e gli sono servite 2 ore e 28 minuti per superare l'esperto Richard Gasquet con lo score di 6-3 5-7 6-2. La terza presenza stagionale sull'erba del numero uno d'Italia non vale la promozione piena. Da un lato fanno sorridere i 45 vincenti, dall'altro non è motivo di gaudio la conversion­e di sole 3 palle break sulle 20 avute a disposizio­ne. Nel terzo set è la fuga decisiva è abbastanza rapida, complice il calo del transalpin­o, che già aveva avuto il merito di cogliere l’occasione per forzare la sfida al parziale decisivo.

Tra i due azzurri sarà la seconda sfida, la prima ha premiato Sinner con un netto 6-4 6-2

nei quarti di finale di Montpellie­r di quest’anno.

ALCARAZFAT­ICA. Niente da fare per il terzo italiano impegnato ad Halle. Andrea Vavassori, rientrato da lucky loser, si è infatti arreso per 6-3 6-4 a Roberto Bautista Agut. Al Queen’s ha richiesto tre set anche l’esordio di Carlos Alcaraz, che ha iniziato il rodaggio sull'erba dopo i crampi della semifinale del Roland Garros. Finisce con lo score di 4-6 7-5 7-6(3) il match di primo turno contro un ottimo Arthur Rinderknec­h. Dopo qualche remora nell’esprimere il suo gioco aggressivo, Alcaraz ha trovato più brillantez­za nei momenti decisivi, riuscendo così a staccare il biglietto per il match di secondo round contro Jiri Lehecka. Nel Regno Unito sorride anche Holger Rune, che si è aggiudicat­o il doppio tie-break contro Maxime Cressy.

RITIRO.

Anett Kontaveit ha annunciato il ritiro. La 27enne estone, arrivata fino al n.2 del ranking un anno fa, ha comunicato la sua decisione sui social. All’estone è stata diagnostic­ata una discopatia lombare degenerati­va, un problema della colonna vertebrale.

 ?? ANSA ?? Jannik Sinner, 21 anni
ANSA Jannik Sinner, 21 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy