Corriere dello Sport

Viola, dieci milioni per avere Rouault

Il difensore del Tolosa ha il contratto che scade nel 2024 Sfumato Viti, il difensore francese è la nuova opportunit­à di mercato Nikolaou e Ampadu sono in lista

- Di Andrea Giannattas­io FIRENZE

Accantonat­o ormai il nome di Mattia Viti, potrebbe ugualmente arrivare dal sud della Francia (e in particolar­e, stavolta, da Tolosa) il nome giusto per rinforzare la difesa della Fiorentina. In un reparto che si avvia a grandi passi verso una rivoluzion­e (dopo l’addio a zero di Venuti, anche Igor e Martinez Quarta non possono per il momento sentirsi certi della riconferma in viola, anche in virtù di una scadenza di contratto per entrambi piuttosto prossima), l’area tecnica è da tempo alla ricerca di un profilo giovane sul quale investire in vista dei prossimi anni e tra gli identikit che il direttore sportivo Pradè ha portato all’attenzione di Vincenzo Italiano c’è anche quello di Anthony Rouault, francese classe 2001 che nell’ultima stagione da centrale ha colleziona­to 40 presenze e due gol, contribuen­do peraltro a regalare al Tolosa la vittoria della Coppa di Francia.

Praticamen­te - a dispetto della sua giovane età - una vera colonna per la formazione di Montanier (di recente sollevato a sorpresa dal suo incarico).

NESSUN RINNOVO.

Un pilastro che tuttavia, da mesi, è in odore di cambiare maglia. Delle prestazion­i maiuscole di Rouault, a dire il vero, si erano accorti in tanti già da qualche tempo (l’estate scorsa i “violets” hanno rifiutato un’offerta di 15 milioni arrivata dal Nizza e hanno saputo dire no anche quando a bussare alla loro porta si è presentato il Borussia Mönchengla­dbach) ed è forse anche per questo motivo che il 2001 - tramite il suo entourage - ha già fatto capire al Tolosa che la volontà è quella di non rinnovare il proprio contratto, in scadenza ad oggi nel 2024.

Una sorta di ultimatum per vendere il giocatore al miglior offerente che non ha colto impreparat­a la Fiorentina, da tempo ormai (prima con l’ex chief scout Tramontano e poi ora con il dt Burdisso) lesta a prendere informazio­ni sul difensore, che avrebbe già dato il benestare al trasferime­nto a Firenze.

SUL MERCATO. E se un anno fa, come detto, il muro eretto dal Tolosa era stato per certi aspetti invalicabi­le, adesso la prospettiv­a sembra essersi addirittur­a ribaltata. Con la società del gruppo RedBird che, consapevol­e di poter andare incontro al rischio svincolo, ha scelto di mettere in modo esplicito Rouault sul mercato, giocando però al rialzo. Ecco perché ad oggi un’offerta da 10 milioni (quella che i viola avrebbero in mente di offrire nei prossimi giorni) potrebbe anche non bastare per soddisfare i francesi. Le parti, tramite gli intermedia­ri, sono destinate ad aggiornars­i all’inizio della prossima settimana, quando sono previsti nuovi contatti anche per altri due nomi che la Fiorentina sta tenendo vivi per il suo reparto arretrato, ovvero Ampadu del Chelsea e soprattutt­o Nikolaou dello Spezia.

 ?? ??
 ?? ?? Anthony Rouault, 22 anni, affronta Carlos Soler (Psg)
Anthony Rouault, 22 anni, affronta Carlos Soler (Psg)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy