Corriere dello Sport

Da Le Mans a Monza nel segno della Rossa vincente

- Di Adriano Torre

Da Le Mans a Monza, da 24 a 6 Ore, da Ferrari a… lo scopriremo soltanto domenica sera. Torna in scena il WEC, con la tappa italiana del Campionato Mondiale Endurance nel “tempio della velocità”, e negli occhi dei tifosi è vivo il trionfo della Ferrari nella gara francese che celebrava il Centenario della prova di durata più nobile e conosciuta al mondo. A Monza viene annunciata l’invasione di un popolo della Rossa che cerca nella gara del WEC quel che si spera arrivi quanto prima anche in Formula 1.

Le Mans ha dimostrato che la Ferrari 499P ha tutto quanto per rendere più difficile la stagione di una Toyota che fino alla gara de La Sarthe era “padrona” da anni. Proprio quel dominio aveva portato alla richiesta di un cambiament­o normativo per “bilanciare” le forze attraverso il BoP, il Balance of Performanc­e che aveva sollevato la protesta di Toyota. Adesso si procede con una nuova versione del BoP con parametri variabili in base a ogni pista e i cambiament­i annunciati riguardano il depotenzia­mento di Ferrari, Porsche e Cadillac, mentre per Toyota GR010 Hybrid (all’origine involontar­ia dei cambiament­i alla vigilia di Le Mans) c’è una riduzione di 5 kW.

Il discorso coinvolge anche Peugeot 9X8 che ha caratteris­tiche differenti e in Giappone e Bahrain potrà attivare il motore elettrico anteriore e la trazione integrale a 135 km/h (prima erano 150 km/h) contro i 190 km/h di Toyota e Ferrari.

Ferrari più pesante di 5 kg, ma con 14 CV in meno, e più leggera di 11 kg rispetto alla rivale giapponese che vuol concludere la stagione con il doppio titolo Costruttor­i (18 punti di vantaggio) e Piloti (con Buemi, Hartley e Hirakawa davanti ai ferraristi Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi).

«La Ferrari è cresciuta e sappiamo che a Monza dovremo lottare duro con loro», spiega Kobayashi, Team Principal e pilota «perché nelle ultime due gare hanno dimostrato di avere una vettura più veloce. Ci sarà attorno grande attesa e un’atmosfera particolar­e».

Ieri sera il contatto tra piloti e tifosi, solo oggi accesso libero con appuntamen­ti e numerosi eventi, prove libere del FIA WEC e le varie serie, visita ai paddock. Alla 6 Ore sono in gara 36 vetture, di cui 13 Hypercar, il via domenica alle 12.30 con un pilota d’eccezione a guidare il giro di posizione: è Dindo Capello, tre volte vincitore a Le Mans e Grand Marshal qui a Monza.

In gara 36 vetture di cui 13 Hypercar: si parte alle 12.30 e ci sarà Capello

 ?? ?? La Ferrari vittoriosa a Le Mans in parata a Maranello
La Ferrari vittoriosa a Le Mans in parata a Maranello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy