Corriere dello Sport

Shomurodov: «Ranieri mi aiuterà a tornare in alto»

L’attaccante, arrivato dalla Roma, si è presentato ai tifosi rossoblù L’uzbeko ha voglia di rilanciars­i «Sento già la fiducia del tecnico Lapadula? Spero rientri presto»

- Di Giuseppe Amisani CAGLIARI

Come se già non bastassero le pessime notizie di due giorni fa, ieri Claudio Ranieri ha dovuto incassarne un’altra che gli impedirà di avere a disposizio­ne per l’avvio della stagione un giocatore importante come Marco Mancosu. Il fantasista sardo, che si portava dietro dallo scorso campionato un fastidio al ginocchio destro, ieri si è sottoposto a Villa Stuart a ulteriori accertamen­ti che hanno reso necessaria una artroscopi­a diagnostic­a.

ALTRO STOP.

Una volta effettuato l’intervento, lo staff sanitario sceglierà come procedere per eliminare in via definitiva il problema che, ad una prima analisi, non sembra essere grave. In ogni caso si parla di almeno cinque settimane di stop con la speranza che Mancosu possa essere a disposizio­ne già dopo la prima sosta di campionato. In questo caso perderebbe solo le prime due giornate, a differenza dei suoi colleghi Lapadula e Rog che stanno trascorren­do momenti molto più difficili. E che non saranno a disposizio­ne prima di, rispettiva­mente, tre e sei mesi. Non era certo l’avvio di stagione che Ranieri immaginava ma ancora una volta il tecnico romano dovrà attingere a tutta la sua esperienza per cercare di porre rimedio ad una situazione critica. Perdere tre elementi così importanti, uno dietro l’altro, è stata una mazzata molto dura. Ma proprio in questi momenti di difficoltà dovrà venire fuori il carisma dell’allenatore che punterà a responsabi­lizzare ulteriorme­nte il gruppo. Elaborata l’amarezza per il forfait anche di Mancosu, ora tutti dovranno stringere i denti per la causa rossoblù. Il lavoro di Ranieri, infatti, va avanti e oggi (calcio d’inizio alle 19) a Chatillon la sua squadra se la vedrà contro la Juventus Next Gen, nuova tappa di avviciname­nto alle prime sfide ufficiali.

SHOMURODOV OK. Gara per la quale potrebbe essere a disposizio­ne anche il neo acquisto Eldor Shomurodov che ieri si è presentato ai suoi nuovi tifosi. «Voglio ripartire da Cagliari per dimostrare quello che è stato a Genova. E credo che la presenza di un allenatore come Claudio Ranieri, che tutti conoscono per quello che ha fatto in carriera e per come è fatto come uomo, mi possa aiutare a tornare a quei livelli. Ho sentito da subito la sua fiducia e questo renderà tutto più semplice». L’ottima stagione all’ombra della Lanterna è ormai un ricordo quasi sbiadito perché dopo le soddisfazi­oni non sono state tante per il primo attaccante uzbeko nella storia rossoblù. E ora la punta dovrà subito rimboccars­i le maniche per essere utile ad un Ranieri che lo ha fortemente voluto. Anche perché ora, almeno inizialmen­te, dovrà farsi carico del peso del reparto offensivo vista l’assenza di Lapadula. «Mi auguro torni presto ma intanto io cercherò di fare del mio meglio per dare una mano alla squadra».

Mancuso si ferma per un problema al ginocchio: stop di almeno 35 giorni

 ?? ?? Eldor Shomurodov, 28 anni, attaccante del Cagliari
Eldor Shomurodov, 28 anni, attaccante del Cagliari
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy