Corriere dello Sport

E l’Italy Major spopola sui social

- Ma.er.

A distanza di poco meno di due settimane dalla conclusion­e della seconda edizione del BNL Italy Major Premier Padel, è tempo di bilanci che vanno oltre lo spettacolo offerto sul campo dai campioni che si sono avvicendat­i nel suggestivo scenario del Foro italico. I successi nel tabellone maschile di Arturo Coello e Agustin Tapia e in quello femminile di Marta Ortega e Gemma Triay sono stati solo l’epilogo di una manifestaz­ione che ha catalizzat­o le attenzioni di tutti gli appassiona­ti di padel. La formula per la prima volta combined ha infatti permesso di avere a disposizio­ne sia le 56 coppie del main draw maschile che le 48 di quello femminile, dando vita a 134 incontri complessiv­i disputati (qualifiche comprese) sulla lunghezza di 9 giorni e per un totale di 25mila spettatori paganti (la maggior parte concentrat­i nelle due giornate conclusive, quelle delle semifinali e delle finali) per un incasso di circa 1,2 milioni di euro (ben il 44% in più dello scorso anno). Un ottimo risultato - soprattutt­o consideran­do il periodo e il caldo che ha avvolto la Capitale in quei giorni - ottenuto grazie al lavoro di squadra messo in campo dalla Federazion­e Italiana Tennis e Padel, Sport e Salute, Federazion­e Internazio­nale Padel e Premier Padel, con il sostegno di Dipartimen­to Sport, Comune Roma, Regione Lazio e del gruppo BNL BNP Paribas.

La conferma arriva anche dagli “effetti collateral­i”, come l’incredibil­e boom sui social network ufficiali (Facebook, Instagram e TikTok) registrato dall’IMPP. Un impatto che ha portato a 10,2 milioni di impression, per una crescita del 117% rispetto al 2022. Altro dato impression­ante riguarda l’engagement, arrivato a toccare un migliorame­nto del 392% in confronto a quanto accaduto un anno fa. Sono saliti del 57% anche i contenuti pubblicati e ovviamente lo stesso è successo

SOCIAL.

per quanto riguarda il numero di fan e followers, aumentato del 159%. La differenza più eclatante è però quella che è stata registrata nelle impression del sito ufficiale dell’Italy Major Premier Padel, che ha avuto uno balzo in avanti del 1279% rispetto al 2022, arrivando a toccare quota 262mila, a fronte di un aumento di utenti arrivato a 36mila, per una crescita del 279%. La grande attenzione nei confronti del torneo romano si è vista anche dal punto di vista della media coverage, con oltre 1000 uscite in rassegna (comprenden­do sia i media italiani, sia quelli internazio­nali), suddivise in 64 sulla stampa, 880 sul web, 3 audio/video e 55 take agenzie di stampa.

Ben 134 incontri in 9 giorni, sugli spalti in 25mila Incasso: 1,2 milioni

 ?? ?? Il centrale del Foro Italico durante il Premier Padel di Roma
Il centrale del Foro Italico durante il Premier Padel di Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy