Corriere dello Sport

LA JUVE È FATTA

Due alternativ­e per ogni ruolo più Iling-Junior, Yildiz e Huijsen: così il 3-5-2 di Allegri è completo

- Di Filippo Bonsignore TORINO

La Juve è fatta. A sei giorni dal gong del mercato, non c’è più spazio per i fuochi d’artificio. Il più atteso, Lukaku, è evaporato definitiva­mente con l’inseriment­o della Roma; stesso discorso per Berardi, che sta ricucendo lo strappo con il Sassuolo e che non avrebbe spazio, al momento, vista la mancata partenza di Kean. Così le ultime incombenze che rimangono alla Continassa prima della conclusion­e della finestra estiva di trattative riguardano fondamenta­lmente lo sfoltiment­o della rosa: il calendario senza coppe, ristretto quindi a campionato e coppa Italia, limita le possibilit­à di rotazioni e implica inevitabil­mente di offrire la chance a qualche giovane di andare a crescere altrove. A meno di colpi di scena, insomma, il mercato in entrata della Juve si chiude qui e rimane limitato ad un unico acquisto, Timothy Weah, cui si devono sommare comunque altre tre mosse di peso. La conferma di Rabiot, il riscatto di Milik e il ritorno alla base di Cambiaso dal prestito al Bologna, che si è già rivelato proficuo visto che il ragazzo è la sorpresa di questo inizio di stagione. Non era, per la verità, un’estate per voli pindarici l’era Ronaldo è ormai un ricordo e questa è stata presentata a più riprese come l’epoca della sostenibil­ità e del risanament­o del bilancio - quindi necessaria­mente bisognava operare in autofinanz­iamento.

MANTRA.

Vendere, fare cassa e poi eventualme­nte comprare, questo è stato il mantra che ha contraddis­tinto la sessione bianconera. Anche per l’affare Lukaku non sono state effettuate deroghe: per arrivare al centravant­i belga bisognava vendere Vlahovic. Nessuna offerta è arrivata per il bomber serbo (valutato 75 milioni dal club bianconero), così si è tentata la via dello scambio con il Chelsea ma la questione si è arenata sull’ammontare del conguaglio che i Blues avrebbero dovuto corrispond­ere alla Juve e sulle riserve tecniche nei confronti di Dusan dell’allenatore dei londinesi, Mauricio Pochettino. Fino a tramontare del tutto. Avanti con Vlahovic e Chiesa, quindi: sarà questa la coppia che dovrà trasformar­e in realtà i sogni juventini di scudetto. Con Milik prima alternativ­a e Kean ulteriore opzione, insieme al giovanissi­mo talento Kenan Yildiz sempre più presente nelle consideraz­ioni dello staffsport­ivo della Continassa. Kean, in verità, sarebbe ancora sul mercato ma pure per lui il tempo stringe. La Juve vorrebbe una cessione a titolo definitivo e incassare 25-30 milioni ma all’orizzonte non si vedono pretendent­i, dopo che pure il Fulham si è tirato fuori dalla corsa.

ESTERNI. Elemento chiave dello scacchiere di Max saranno gIi esterni. Il pacchetto composto da Weah, Cambiaso, Kostic, McKennie e all’occorrenza De Sciglio (ora infortunat­o) e Iling-Junior non dovrebbe subire più variazioni, a meno di novità nel rush finale. Gli indiziati all’addio erano (restano) Kostic e Iling-Junior ma vale il discorso fatto per Kean. In uscita ci sono, invece, Soulé e Kaio Jorge, che sono ad un passo dal prestito al Frosinone, mentre Miretti e Nicolussi Caviglia, che pure piacciono a molti, potrebbero restare. Dipenderà anche dalle garanzie fisiche che fornirà Pogba e se il francese confermerà i progressi di questi giorni magari si potrebbero aprire nuovi scenari per i due ragazzi. In difesa la base sarà il trio brasiliano Danilo-Bremer-Alex Sandro, con Gatti, Rugani e il giovanissi­mo Huijsen come alternativ­e. C’è una Champions League da riconquist­are e uno scudetto da sognare: la Juve è fatta.

Difficile vendere ora Kostic e Kean perché i tempi sono troppo stretti

 ?? ?? SZCZESNY (PERIN)
DANILO (DE SCIGLIO)
BREMER (RUGANI)
FAGIOLI (MIRETTI)
WEAH (MCKENNIE)
ALEX SANDRO (GATTI) (HUIJSEN)
RABIOT (POGBA)
LOCATELLI (NICOLUSSI CAVIGLIA)
VLAHOVIC (MILIK)
SZCZESNY (PERIN) DANILO (DE SCIGLIO) BREMER (RUGANI) FAGIOLI (MIRETTI) WEAH (MCKENNIE) ALEX SANDRO (GATTI) (HUIJSEN) RABIOT (POGBA) LOCATELLI (NICOLUSSI CAVIGLIA) VLAHOVIC (MILIK)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy