Corriere dello Sport

E Palladino gioca la carta Izzo

- Di Adriano Ancona

Non schiva le responsabi­lità di uno scontro diretto, il Monza: nel perimetro delle partite da ottimizzar­e, spunta l'occasione di dare alla luce la prima vittoria stagionale. Il coraggio di aggredire, trovandosi perfettame­nte a proprio agio in contesti così, è quanto ha saputo trasmetter­e Raffaele Palladino. Rispondere bene alle sollecitaz­ioni, governando la situazione davanti all’Empoli, può già produrre punti d’oro per un Monza che ingrana. Sbloccarsi è prioritari­o, Palladino esorta il gruppo prima di dirigere la rifinitura, con una consapevol­ezza di fondo. «Le squadre quest’anno ci affrontano in maniera diversa, ma io nel Monza continuo a vedere l’entusiasmo che serve».

LAST MINUTE.

Palladino da allenatore perdeva per la prima volta proprio contro Zanetti, lo scorso ottobre, gustandosi poi la rivincita nel ritorno: il suo percorso in ascesa era appena cominciato, prima delle meritate celebrazio­ni che gli ha rivolto il campionato. L’allenatore del Monza da un anno a questa parte è un esempio per molti, ora si sta facendo aiutare anche dal mercato dopo tre uscite importanti. Non è ancora il momento di addobbare il Monza con un altro innesto, ma il centrocamp­ista Akpa-Akpro («Darà le caratteris­tiche mancanti al nostro reparto», commenta Palladino) sta arrivando in prestito dalla Lazio e sarà disponibil­e a breve. Né si può definire con sicurezza il nome dell’attaccante che completerà la batteria del Monza. «Cerchiamo una punta e sono fiducioso che qualcosa venga fatto nei prossimi giorni».

Anche per questo, le belle intenzioni sono da miscelare ai correttivi. «L’autostima fa rima con la crescita, per noi: la brillantez­za in questa fase è anche una questione di strategia legata alla preparazio­ne estiva. I nuovi arrivi sono già tutti dentro il progetto, perciò il Monza non è rimasto indietro».

PILASTRO IZZO.

Giustizier­e dell’Empoli nella partita di marzo, Izzo oggi rientra dopo la squalifica. Ed è uno di quelli che il Monza ha voluto tenersi stretto, passando a sua volta - anche se formalment­e, col riscatto estivo perché era del Torino - dal mercato. Poi ci sono i ballottagg­i anti-Empoli. Mota Carvalho o Maric davanti, con la trequarti riempita da due certezze: Colpani è un giocatore sempre più completo, Caprari invece è un passo dal suo 50° gol in A.

 ?? LAPRESSE ?? Armando Izzo, 31 anni
LAPRESSE Armando Izzo, 31 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy