Corriere dello Sport

La Fiorentina a un passo da Vranckx

Il mediano ex Milan nuovo rinforzo viola Una trattativa ben avviata: 7 milioni al Wolfsburg e 5 anni di contratto al belga

- Di Andrea Giannattas­io FIRENZE ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un nuovo todocampis­ta al servizio di Vincenzo Italiano. A una settimana dal termine del mercato estivo la Fiorentina, dopo Arthur e Infantino, è ora ad un passo dal piazzare un altro colpo in mediana grazie all’acquisto a sorpresa di Aster Vranckx, centrocamp­ista classe 2002 che nella scorsa stagione ha giocato in prestito con la maglia del Milan, con cui ha colleziona­to appena dieci presenze senza lasciare più di tanto il segno. Un affare di spessore internazio­nale che i viola avevano iniziato a sondare addirittur­a un anno fa, quando il Wolfsburg (proprietar­io del cartellino del belga) scelse nell’occasione di sparare alto, chiedendo alla società di Commisso addirittur­a 20 milioni di euro prima che il calciatore si trasferiss­e in rossonero. A distanza di dodici mesi il ds Pradè ha deciso di tornare alla carica su un obiettivo a lui molto caro e adesso, complice anche la scadenza del contratto di Vranckx tra soli due anni, è molto vicino a strappare il sì del club tedesco per circa 7 milioni di euro. Il colpo verrà chiuso dunque a titolo definitivo, indipenden­temente da quelle che da qui al 1° settembre saranno le altre mosse in uscita della Fiorentina a centrocamp­o. Dalla società di Viale Fanti, al momento, si predica cautela ma la sensazione è che il colpo ormai sia ai dettagli.

DUTTILITÀ. Da un punto di vista delle liste infatti (specie quella di Serie A) i viola non avranno alcun problema di tesseramen­to visto che Vranckx è un Under 21 e dunque con il suo acquisto non verrà occupato nessun posto all’interno dell’elenco dei 25 da consegnare alla Lega al termine della finestra estiva. Niente da fare, invece, per il playoff di ritorno contro il Rapid Vienna, visto che l’elenco consegnato nei giorni scorsi alla Uefa ormai non è più modificabi­le, almeno finché i viola non approderan­no alla fase a gironi. Anche per questo la Fiorentina - complice la situazione incerta di Amrabat, oltre al prolungato infortunio in mediana di Castrovill­i e il lento rientro in gruppo di Barak - hanno scelto di affondare il colpo, regalando a tempo di record a Italiano un giocatore che sotto l’aspetto tattico sembra avere tutte le caratteris­tiche per rivelarsi un elemento duttile per giostrare in più zone del campo.

I DETTAGLI.

La sensazione, infatti, in attesa della riprova del campo, è che Vranckx possa rappresent­are per il tipo di gioco dei viola una valida alternativ­a ad Amrabat e un alter ego di Mandragora e Duncan come mezzala di una linea a due. Una manna dal cielo per il tecnico che da ormai oltre un anno ha scelto di utilizzare indifferen­temente come modulo di partenza il 4-2-3-1 e il 4-3-3. L’obiettivo della Fiorentina è quello di arrivare alla firma del giocatore entro il weekend e dopo l’accelerata delle scorse ore la fumata bianca pare a questo punto dietro l’angolo.

Per il belga - che ha già parlato con Italiano ed è più che integrato dal progetto viola è pronto un contratto di cinque anni (scadenza, dunque, 2028) e un ingaggio di circa 2 milioni di euro. Oltre a un ruolo da protagonis­ta all’interno di un centrocamp­o che, in attesa di definire il probabile addio di Amrabat, è alla ricerca di un altro leader per dare l’assalto alla Serie A e all’Europa.

La società viola lo aveva chiesto (senza successo) anche un anno fa

 ?? GETTY IMAGES ?? Aster Vranckx, 20 anni, 10 presenze nel Milan 2022-’23
GETTY IMAGES Aster Vranckx, 20 anni, 10 presenze nel Milan 2022-’23

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy