Corriere dello Sport

Pisa perfetto: Samp ko Aquilani, lezione a Pirlo

Anticipo a sorpresa al Ferraris per 22 mila tifosi: i toscani lasciano il segno M. Tramoni e Arena (esordio in B) sorprendon­o i liguri vicini al gol solo con Borini. Nicolas super

- Di Emmanuele Gerboni GENOVA

SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic 4; Stojanovic 5,5, Ferrari 5 (15’st Ghilardi 6), Murru 5, Giordano 6 (39’ st Barreca sv); Askildsen 5,5 (15’ st Borini 6,5), Yepes 6 (24’ st M. Ricci 6), Verre 5,5; Depaoli 5.5, La Gumina 5 (15’ st De Luca 5), Pedrola 7. A disp.: Ravaglia, Barreca, Panada, Malagrida, Montevago, Vitale, Gonzalez, Paoletti. All.: Pirlo 5

PISA (4-2-3-1): Nicolas 7; Hermannsso­n 6,5 (27’ st Calabresi 6), Canestrell­i 6,5, Leverbe 6, Beruatto 6,5 (36’ st Jureskin sv); Marin 6,5, Veloso 7; M. Tramoni 7,5 (36’ st Piccinini sv 6), D’Alessandro 6 (27’ st L.Tramoni 6), Arena 8; Moreo 6 (9’ st Valoti 6). A disp.: Vukovic, Loria, Trdan, Nagy, Masucci, Seck, Barbieri. All.: Aquilani 8. ARBITRO: Camplone di Pescara 7. Guardaline­e: Cipriani e Fontani. Quarto uomo: Marotta.

Var: Abisso. Avar: Gariglio. MARCATORI: 14’ pt M.Tramoni, 14’ st Arena.

AMMONITI: Ferrari (S); Nicolas, Arena, Jureskin, Calabresi (P) NOTE: Spettatori 22mila circa. Ang.: 6-3 per il Pisa. Rec.: pt 3’, st 10’.

Il Pisa vince e convince, debutto pirotecnic­o a Genova contro la Sampdoria di Andrea Pirlo. Finisce 2-0 per i ragazzi di Alberto Aquilani, l’inizio della sua avventura in campionato sulla panchina nerazzurra è da incornicia­re. Piace il collettivo toscano, c’è già il marchio di fabbrica dell’ex Roma. Si cerca il gioco sempre, palleggio costante prima di accelerazi­oni con verticaliz­zazioni micidiali. Sono ritmi bassi perché l’afosa serata genovese pesa ma il primo squillo è del Pisa che colpisce dopo un errore del portiere doriano Stankovic. Non si capisce con Verre mentre gli serve un pallone con i piedi, è un regalo gigantesco per Matteo Tramoni che ringrazia. Siamo al 14’, potrebbe essere una scossa per la Sampdoria che però non riesce mai a cambiare passo sotto gli occhi della nuova proprietà in tribuna con Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani ringraziat­i dalla Gradinata Sud, cuore del tifo doriano, per aver salvato la società. Ripresa a tutta Samp? No, sono i ragazzi di Aquilani a scrivere un’altra pagina bellissima di questo debutto con Arena che festeggia la prima volta in B con un gioiello da mettere in bacheca. Addomestic­a un pallone al limite dell’area e lo piazza dove Stankovic non può arrivare. Finalmente la Samp rialza la testa con l’innesto di forze fresche. Siamo al 20’ quando Pedrola dalla destra serve centralmen­te De Luca che calcia sul corpo di Nicolas e l’estremo difensore si disimpegna magistralm­ente anche sulla replica di Verre. C’è ancora Samp sul taccuino col colpo di testa di Borini che finisce a lato. Triplice fischio, game over e sono momenti dolcissimi per questo Pisa che diverte e si diverte.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ASS ?? Alessandro Arena, 23 anni
ASS Alessandro Arena, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy