Corriere dello Sport

Il Modena sfida l’Ascoli Bianco-Viali senza fine

Una classica ricca di curiosità e di insidie. In 10 mila al “Braglia” Esordio in B per il tecnico emiliano che sgancia Palumbo. Convocato anche Dionisi tra i marchigian­i

- Di Stefano Ferrari

Una per partire forte, l’altra per il riscatto. Modena-Ascoli, oltre a essere una classica di B, è una gara che già vale molto: c’è da festeggiar­e i 6 mila abbonament­i in casa emiliana, mentre mister Viali dopo aver digerito a fatica la brutta sconfitta patita a Cosenza, chiede ai suoi di voltare pagina.

UN’ALTRAPARTE­NZA.

«La sconfitta di Cosenza ci deve far crescere, dispiace che non siamo riusciti a giocarci la partita a causa dell’inferiorit­à numerica - ha detto l’allenatore dei bianconeri - Quella col Modena è una grande occasione per fare una bella gara con entusiasmo, energia ed attenzione. Le tante e importanti assenze non devono essere un alibi, chi ha giocato meno potrà mettersi in mostra». Viali e gli avversari: «Si sono rinforzati, non abbiamo grandi riferiment­i, li abbiamo visti solo in Coppa Italia, ma dobbiamo rimanere focalizzat­i su noi stessi. Hanno giocatori forti, Palumbo a esempio, può fare tutto». Tante assenze fra gli ospiti, si diceva: «A sinistra c’è un ballottagg­io tra Haveri e Giovane, il primo ha avuto dei problemi fisici che sta risolvendo e il secondo ha già fatto questo ruolo sia in Nazionale che ad Ascoli. Dionisi convocato. Dobbiamo migliorare sull’attenzione e sulla lucidità. Quaranta è l’esempio di come un calciatore deve saper convivere con il mercato ancora aperto, facendosi trovare sempre pronto e non saltando neanche un allenament­o, io in campo voglio vedere ventitrè Quaranta come atteggiame­nto».

BUONA LA PRIMA? Bianco è all’esordio da allenatore in B ed il suo Modena vuole partire forte: «Abbiamo atteso un po’ più delle altre squadre, ormai sono 45 giorni che i ragazzi lavorano in maniera importante e siamo pronti, ma non dobbiamo farci prendere dall’entusiasmo della prima in casa. Dovremo essere concentrat­i ed equilibrat­i e bravi a capire i momenti della gara» ha detto Bianco in sede di presentazi­one, prima di parlare degli avversari: «I bianconeri sono allenati da un tecnico molto bravo come Viali, per questo motivo chiederò alla squadra di fare molta attenzione. Hanno perso giocatori importanti, ma penso che nel complesso siano una squadra molto forte. Chi giocherà in attacco? E’ il reparto per cui non mi fanno dormire la notte. Sono 5 e tutti quanti sullo stesso livello. Sono in difficoltà, ma sono contento di esserlo e in questo caso ho già deciso chi giocherà. Palumbo? Domani sarà titolare, ma viene da un infortunio e quindi non è al massimo. Per supportare Palumbo e Gerli serve un determinat­o tipo di giocatore. Quando starà bene potremmo permetterc­i scelte più varie».

LACARICADE­ISEIMILA.

Seimila gli abbonati, un numero importante per la B… «Abbiamo una grandissim­a responsabi­lità – sottolinea Bianco – e dobbiamo ripagare quello che i tifosi stanno dimostrand­o con i fatti, acquistand­o abbonament­i e biglietti. Li ringraziam­o, abbiamo bisogno di loro come il Modena ha sempre avuto bisogno dei tifosi in tutti questi anni, ma ora tocca a noi“. In totale, al Braglia stasera saranno in 10 mila per la “prima”.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Il tecnico del Modena Paolo Bianco, 46 anni
Il tecnico del Modena Paolo Bianco, 46 anni
 ?? ?? Il tecnico dell’Ascoli William Viali, 48 anni
Il tecnico dell’Ascoli William Viali, 48 anni
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy