Corriere dello Sport

Se nel giavellott­o domina l’India

- F.fa.

- Stanno accadendo cose strane a questi Mondiali. C’è il sospetto che nuovi equilibri di forza geo-sportivi in atto siano figli (anche) dei mutamenti dello scacchiere politico globale. Nel giorno in cui il documento uscito dalla riunione dei BRICS a Johannesbu­rg (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) allarga la platea a nuovi ingressi come Iran, Argentina, Arabia Saudita, nel tentativo di riposizion­are l’Altro Mondo con quello cosiddetto Occidental­e e propone, addirittur­a, di dar vita ai Giochi BRICS il prossimo anno a Kazan, in Russia, a un mese dall’Olimpiade di Parigi, succede che qui a Budapest tre indiani, un pakistano e un egiziano abbiano dominato le qualificaz­ioni del giavellott­o relegando alla finale un solo lanciatore tedesco e uno finlandese che per anni sono stati la culla di questa specialità.

Il comunicato ufficiale dice che la manifestaz­ione rispetterà le regole internazio­nali e non mette in pericolo i Giochi parigini, ai quali restano per ora fuori Russia e Bielorussi­a, ma alcuni osservator­i suggerisco­no che dal 2025 le cose potrebbe cambiare di brutto.

Le coincidenz­e non finiscono qui. Mentre i 44 capi di Stato partecipav­ano al summit a trazione indiana, era proprio questo Paese a festeggiar­e il successo dell’allunaggio della prima sonda targata

New Delhi, dopo aver scavalcato anche la Cina come popolazion­e e crescita del Pil.

Nella finale del giavellott­o di domani potremmo assistere a un podio tutto indiano con il fenomeno Chopra (primo indiano della storia a conquistar­e un titolo olimpico e mondiale nell’atletica), sul gradino più alto. Quello che accomuna i tre lanciatori indiani e il pakistano Nadeem è aver praticato in gioventù il cricket, proprio nel ruolo di “bowler”, lanciatori. Questa è una spiegazion­e tecnica. Per quella di politica geo-sportiva, che coinvolge oltre tre miliardi di persone, la risposta a breve.

In finale ci sono solo un finlandese e un tedesco: tutti gli altri ex “bowler”

 ?? GETTY ?? Neeraj Chopra, 25 anni
GETTY Neeraj Chopra, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy