Corriere dello Sport

Ricciardo, mano rotta Al suo posto Lawson

Tutto facile per Verstappen: «Mi sto divertendo» Botto alla curva parabolica: colpo al braccio sinistro Ha una frattura al metacarpo

- Di Fulvio Solms

Max Verstappen a Zandvoort - dove si è tornati a correre solo grazie al suo talento e alla sua popolarità - ha zero pensieri, zero stress, la situazione è del tutto sotto controllo e se ieri alla fine della prima sessione di prove libere la Red Bull del campione è finita lunga nella ghiaia è stato solo per una staccata sperimenta­le, più estrema delle precedenti. Giusto così per cercare il limite all’ultimo giro, senza rischiare un fastidioso stop.

«Per me il fine settimana si annuncia bello e divertente anche se situazioni così piacevoli, nella gara di casa con questa situazione in classifica, nella carriera di un pilota capitano una o due volte, ma non di più. Dunque me la godo», ha detto il campione.

PERCHÉ PEREZ NON VA.

Molto meno se la gode chi gli sta accanto: Sergio Perez è l’ombra del Checo aggressivo di inizio stagione. Il messicano non lo nega e anzi dà una spiegazion­e abbastanza precisa: «Da quando la RB19 è stata sviluppata la guida mi risulta meno naturale, sono in difficoltà nelle curve a media e alta velocità. Ho dovuto adattarmi io alla macchina per mantenere la fiducia». Naturalmen­te Perez sa bene come al centro delle attività dell’universo Red Bull ci sia il suo compagno: «Per rendere estreme le prestazion­i si deve ottimizzar­e tutto su un unico stile». Non il suo, com’è ovvio.

Per cui il gruppo Red Bull continua a orbitare attorno a SuperMax: non si sa se Perez continuerà al suo fianco, ma anche sostituirl­o sarebbe un problema. Nel corso delle ferie estive Daniel Ricciardo - subentrato all’olandese Nick De Vries - è stato visto a Graz assieme a Helmut Marko: sembrava un prodromo a una sua promozione, ma ieri lo stesso Ricciardo è stato visto contro le barriere della curva 3 parabolica, dov’è uscito a seguito di un incidente occorso a Oscar Piastri con la McLaren, immediatam­ente precedente e simile.

Ricciardo nel momento dell’urto non ha avuto la prontezza di staccare le mani dal volante e ha preso un tremendo colpo a mano e polso sinistri: è uscito dall’abitacolo tenendosi bloccato il braccio e le lastre hanno evidenziat­o una frattura al metacarpo, pertanto per qualificaz­ioni e gara l’Alpha Tauri schiererà la sua riserva ufficiale, il giovane neozelande­se Liam Lawson. Valutata e subito scartata la possibilit­à di far risalire in macchina l’olandese Nick De Vries, malamente appiedato un mese e mezzo fa per mancanza di rendimento.

A Zandvoort incidente anche per Piastri con la McLaren

 ?? GeTTY ?? Ricciardo infortunat­o Daniel Ricciardo (34 anni) con il braccio sinistro al collo dopo il botto nella seconde libere
GeTTY Ricciardo infortunat­o Daniel Ricciardo (34 anni) con il braccio sinistro al collo dopo il botto nella seconde libere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy