Corriere dello Sport

Cura Milenkovic «Cuore e testa»

- Di Ilaria Masini FIRENZE

Da una parte il cuore e dall’altra la pazienza. Nikola Milenkovic indica gli ingredient­i principali e necessari per la sfida di questa sera allo stadio Artemio Franchi: «Contro il Rapid sarà una partita davvero molto importante per la nostra stagione. Sappiamo quanto la Conference League abbia regalato delle gioie ai nostri tifosi la scorsa stagione e quanto ci abbia fatto crescere a livello di squadra. Ora, noi maggiormen­te esperti dobbiamo cercare di aiutare i più giovani. Mi aspetto una Fiorentina determinat­a, con tanto cuore però anche con la testa. Servirà molta pazienza perché ricordiamo­ci che la gara dura 90 minuti. Il nostro obiettivo? Prima di tutto passare il turno ed entrare nella fase a gironi della Conference League. Poi sicurament­e vogliamo migliorarc­i rispetto all’anno scorso, anche se non sarà facile perché abbiamo fatto bene in campionato e un percorso straordina­rio in Europa».

NUMERI DA MIGLIORARE.

La retroguard­ia viola incassa gol da nove partite consecutiv­e (comprese le ultime sei della scorsa stagione) ma nel match di ritorno contro il Rapid Vienna la difesa non potrà sbagliare nulla, se vuole ribaltare la sconfitta per 1-0 di Vienna: «Non subiamo molti tiri nello specchio durante le partite e questo è un bene, d’altra parte però prendiamo tanti gol (4 in 3 partite dall’inizio di questa stagione) rispetto alle occasioni che creano i nostri avversari. Sicurament­e possiamo migliorare, dobbiamo sempre stare concentrat­i e dare più sicurezza alla squadra».

VERA O FALSA.

E stasera sarà anche possibile capire quale volto sia autentico della Fio

rentina di quest’anno. Quella vista in campionato a Marassi nel primo tempo contro il Lecce o quella della ripresa con i salentini e quella di Vienna? Milenkovic risponde così: «La vera Fiorentina l’abbiamo vista a Genova, in Austria abbiamo invece fatto fatica nella gestione della palla. Abbiamo cambiato tanto quest’anno, sono arrivati giocatori nuovi, è un processo che ha bisogno di un po’ di tempo. Senza dubbio è una delle squadre più forti in cui abbia mai giocato da quando vesto la casacca viola. La società ha acquistato giocatori forti, che hanno alzato la qualità della squadra. Sta a noi adesso dare risposte sul campo».

 ?? GETTY IMAGES ?? NIkola Milenkovic
GETTY IMAGES NIkola Milenkovic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy