Corriere dello Sport

Salernitan­a con lo sprint Tchaouna, visite mediche

Settimo acquisto per Sousa Il ventenne esterno offensivo arriva dal Rennes a titolo definitivo

- Di Franco Esposito SALERNO

Loum Tchaouna è arrivato ieri sera a Salerno. È il settimo volto nuovo della Salernitan­a, che chiude così il mercato in entrata. Originario del Ciad, l’esterno offensivo quasi ventenne (è nato l’8 settembre 2003) ha il passaporto francese e dunque è comunitari­o. La Salernitan­a lo ha preso a titolo definitivo dal Rennes per una cifra inferiore a un milione con una percentual­e da riconoscer­e al club francese in caso di rivendita. Il Rennes vanta anche un diritto in prelazione su un’eventuale cessione. Tchaouna è un mancino che gioca prevalente­mente a destra, ma si adatta anche sulla corsia opposta. Ha maturato 10 presenze in Ligue 1, 28 nella B francese con il Digione lo scorso anno. Fa parte dell’Under 20 transalpin­a (8 presenze e 3 gol). Per lui anche 4 presenze in Conference League con il Rennes nel 2021. Oggi in programma le visite mediche.

MERCATO ESTERO. Con Tchaouna si completa il mercato in entrata della Salernitan­a, che si è rivolta esclusivam­ente all’estero. Sono approdati al club granata, infatti, anche il portiere francese Benoit Costil (36) ex Lilla (contratto fino al 2024), il centrocamp­ista polacco Mateusz Legowski (20) dal Pogon Szczecin per 3 milioni (accordo fino al 2026 con opzione), l’attaccante giamaicano Trivante Stewart (23) dal Mount Pleasant per 100mila euro (contratto fino al 2026 con opzione), l’attaccante nigeriano Charles Ikwuemesi (22) dagli sloveni del Celje per 1,8 milioni (contratto fino al 2027 con opzione), l’esterno offensivo capoverdia­no (ma con passaporto portoghese) Jovane Cabral (25) in prestito con diritto di riscatto a 3 milioni dallo Sporting Lisbona e il centrocamp­ista italo-argentino Agustìn Martegani (23) in prestito oneroso (400mila euro) con diritto di riscatto a 4 milioni dal San Lorenzo. In sintesi: 5 giocatori a titolo definitivo e 2 in prestito con diritto di riscatto.

IN USCITA. Morgan De Sanctis cercherà in queste ore di sfoltire ulteriorme­nte la rosa. Il portiere Jacopo De Matteis (20) è nel mirino del Messina, l’attaccante Simy (31) potrebbe andare al Cosenza o alla Sampdoria, il centrocamp­ista Giulio Maggiore (25) piace al Bologna, l’attaccante Diego Valencia (23) ha richieste dall’Olanda e dai greci dell’Atromitos. Infine, il Taranto è vicinissim­o a Francesco Orlando (26). Già effettuate 7 cessioni: Mantovani (27) a titolo definitivo alla Ternana, Bonazzoli (26) in prestito al Verona con diritto e obbligo di riscatto, Motoc (21) in prestito al Legnago, Boultam (25) a titolo definitivo all’Olimpija Lubiana, Iervolino (20) in prestito alla Vis Pesaro, Sepe (32) in prestito alla Lazio e Kristoffer­sen (26) a titolo definitivo all’Ancona.

Adesso De Sanctis si concentrer­à sulle uscite: ecco le strategie

Simy è conteso da Samp e Cosenza Orlando è vicino al Taranto

 ?? ?? Tchaouna all’arrivo a Salerno
Tchaouna all’arrivo a Salerno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy