Corriere dello Sport

Carica Ferrari Sainz: «Max si può battere»

Lo spagnolo, reduce da un’ottima prova a Zandvoort, annusa l’aria di Monza Carlitos: «Vorrei riuscirci io L’imprevisto esiste anche per lui...». Leclerc guarda al 2024: «La Rossa tutta diversa? Bello»

- Di Fulvio Solms

Aun passo dal Gran Premio d’Italia le prese di posizione attorno alla Ferrari scoppietta­no come pop-corn. Alcune parole danno la carica per la corsa, altre motivano in vista del prossimo anno, poi ce ne sono di banali o anche di impertinen­ti.

L’impertinen­te, lo diciamo subito, è Lando Norris che canzona le tute speciali rosse nere e gialle della Ferrari, accostando­le al marchio McDonald’s. Bisognereb­be spiegargli che quelli sono i tre colori della tradizione Ferrari - non di solo rosso si tratta e il loro impiego affonda le radici nella Le Mans degli anni Settanta. Ma a Norris e al suo sorriso da monello con la fionda si perdona tutto.

LA CARICA. Più importante quanto ha detto Carlos Sainz, spinto anche dal fatto di aver salvato la Ferrari dal naufragio nella disavventu­ra tecnica di Zandvoort: il suo quinto posto difeso con lucida tenacia dagli attacchi di Lewis Hamilton è stato di grande spessore. «C’è ancora la possibilit­à di vincere una gara in questa stagione e vorrei essere io a farcela - ha detto lo spagnolo - Questa è la mia mentalità: anche negli anni più dominanti di Ferrari, Red Bull e Mercedes, c’era sempre la possibilit­à che succedesse qualcosa di imprevisto».

E ha ragione Carlitos, ha maledettam­ente ragione: sperare non si può, si deve. Razionalme­nte sappiamo che Max Verstappen e la Red Bull non lasceranno spazio agli altri, ma a parte gli slanci del cuore, la stessa ragione ci dice che McLaren nel 1988 rimase a un passo dell’en-plein di vittorie che oggi Red Bull insegue. Chi l’avrebbe mai detto che, proprio a Monza, uno Schlesser avrebbe messo ko Senna che lo stava doppiando a due giri dalla fine, così favorendo la doppietta ferrarista Berger-Alboreto? E senza allontanar­si da Sainz: chi avrebbe detto nel 1998 che suo padre avrebbe perso il suo terzo titolo rompendo il motore a 300 metri dall’arrivo nel campionato? Le cose restano impossibil­i fino al momento in cui accadono.

Charles Leclerc, come spesso succede, è sintonizza­to su altro: «Fantastico sentire che la macchina del 2024 andrà completame­nte in un’altra direzione tecnica rispetto a questa - così ha commentato le dichiarazi­oni rese in Olanda dal direttore tecnico Enrico Cardile - Non vedo l’ora di guidarla, perché questa è scorbutica e per cercare di fare i tempi bisogna sempre essere al limite».

E SE IL DRAKE... Il team principal Fred Vasseur invece, intervista­to sul sito ufficiale della Formula 1, ha raccontato cosa chiederebb­e al Drake se ne avesse la possibilit­à: «Se Enzo fosse vivo gli domanderei se è orgoglioso di ciò che la Ferrari è oggi. Sono certo che come agonista vorrebbe ottenere risultati migliori e concentrar­si di più sulle prestazion­i». Ma sicuro, monsieur.

«Ferrari diceva che la Ferrari migliore è sempre la successiva e credo che questo sia un buon messaggio per l’innovazion­e e la qualità. Il meglio deve sempre arrivare e a me, come capo della squadra, piace dire che domani dobbiamo fare meglio di oggi, senza attendere il lungo termine».

Infine Benedetto Vigna, l’amministra­tore delegato dell’azienda nonché vero capo della Scuderia. Richiesto dell’ennesimo parere sull’ipotesi (fantasiosa fin dalla sua origine) dell’arrivo di Lewis Hamilton a Maranello, ha detto: «Abbiamo Charles e Carlos che fanno un lavoro fantastico. Sono amici e in competizio­ne tra loro, ma la nostra priorità è rendere la macchina più competitiv­a».

Oggi a Monza ancora parole, e da domani i fatti.

Vasseur: «Il Drake ci chiederebb­e di più». Norris che impertinen­te!

 ?? ?? Le due Ferrari sul circuito di Zandvoort la scorsa settimana In alto Carlos Sainz e Charles Leclerc con le nuove maglie dedicate al trionfo di Le Mans
Le due Ferrari sul circuito di Zandvoort la scorsa settimana In alto Carlos Sainz e Charles Leclerc con le nuove maglie dedicate al trionfo di Le Mans
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy