Corriere dello Sport

Autolook Week, Torino capitale motorsport

- Di Adriano Torre

Nel salotto della suggestiva e regale Piazza San Carlo, inaugurata nel 1638, nel cuore della Torino delle auto e della sua grande scuola di stilisti-carrozzier­i, irrompono i modelli che hanno scritto storia e leggenda delle quattro ruote, stradali e sportive fino alla Formula 1, ma anche delle due ruote, pronti a sfilare per le vie della città.

Autolook Week Torino è il festival del motorsport, una rassegna a cielo aperto in programma dal 2 al 4 settembre per celebrare la passione automobili­stica, ideata e voluta fortemente da Andrea Levy che è anche presidente del MiMo. Modelli iconici del motorsport, tra esposizion­i ed esibizioni, eventi e parate di

namiche, ma anche personaggi iconici, come ad esempio Franco Uncini e Kevin Schwantz, i due campioni del mondo della Classe 500 presenti presso l’area Suzuki e disponibil­i per l’incontro con tifosi e sportivi. Ci sarà anche un’area speciale allestita dalla filiale italiana del brand di Hamamatsu dove i proprietar­i di moto Suzuki con livrea replica

Schwantz potranno esporre la loro moto e avranno l’opportunit­à di parlare con il loro idolo e farsi firmare le loro due ruote.

Autolook Week va in scena praticamen­te in concomitan­za con il GP di Monza ma non in “concorrenz­a” e semmai come evento alternativ­o o complement­are, un vero e proprio festival dinamico del Motorsport come testimonia la doppia esibizione del Team Red Bull di Formula 1 su un percorso cittadino, uno show dinamico delle monoposto tra piazza San Carlo, Piazza Castello, via Roma (sabato e domenica alle 11.30). Un evento importante e suggestivo, di grande richiamo non soltanto per gli appassiona­ti, creato in collaboraz­ione con Sparco (tra l’altro fornitore delle tute ufficiali di Verstappen e Perez) che ha contribuit­o a realizzare “uno spettacolo nello spettacolo” a fianco dell’esposizion­e in piazza San Carlo dei modelli più iconici che hanno scritto la storia del motorsport, tra Formula 1, Rally, Endurance e MotoGP. Lo spettacolo prevede anche la suggestiva conclusion­e del 38° Rally Città di Torino (ultima tappa il 2 settembre con premiazion­e e esposizion­e dei modelli in parco chiuso). Tre giorni di festa che si spera possano anche sollevare uno spunto di riflession­e per la città e la Regione che tra pochi giorni daranno una “mazzata” al traffico privato vietando l’utilizzo delle auto Diesel Euro 5. Autolook Week Torino avrà anche una “coda” istituzion­ale lunedì 4 alle OGR (Officine Grandi Riparazion­i) quando il Convegno “Evolution” (ore 11) racconterà l’evoluzione tecnica della F. 1 nel corso degli anni con l’intervento di progettist­i del settore. A margine, la mostra di Paolo D’Alessio illustrerà lo sviluppo tecnico delle monoposto dal 1950 al 2023. Alle 12, infine, Autolook Awards assegnerà i premi ai team.

 ?? ?? Autolook Week Torino è stato ideato e voluto da Andrea Levy
Autolook Week Torino è stato ideato e voluto da Andrea Levy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy