Corriere dello Sport

Oggi Tamberi prova solo a divertirsi: «Dopo l’oro iridato fatico a dormire»

- Di Christian Marchetti

Pile scariche dopo i Mondiali? Non quelle delle astiste, che nel prologo sotto al tetto della stazione di Zurigo hanno dato vita a puro spettacolo. Successo dell'australian­a oro a Budapest Kennedy (4,91 miglior prestazion­e mondiale 2023 e record continenta­le), seconda la co-campioness­a iridata Moon (4,81). Sesta Elisa Molinarolo con 4,51.

Alla vigilia della sua prima gara da campione del mondo, al meeting di Zurigo, tappa della Diamond League (diretta tv Rai 3 dalle 20,10 e Sky Sport Arena dalle 20), Gianmarco Tamberi si è invece divertito a lanciare il giavellott­o con l'indiano padrone della specialità Neeraj Chopra. Stasera, nel tempio del Letzigrund, Gimbo ritroverà gli altri protagonis­ti della finale del salto in alto di Budapest tranne lo statuniten­se medaglia d'argento, JuVaghn Harrison.

INSONNIA. «Dopo i Mondiali, per me non è stato facile dormire - ha confessato il 31enne marchigian­o nella tradiziona­le conferenza stampa, rispondend­o alle domande dell'ex ostacolist­a Colin Jackson -. Non sono abituato a vincere i Mondiali. Mutaz Barshim lo è, io no. La forma è la stessa di una settimana fa a Budapest, ma sono un po’ stanco».

Quando Jackson gli ha fatto notare che potrà finalmente saltare tranquillo, lui ha risposto: «Ma io ho bisogno della pressione, dell'"ora o mai più". Però sono qui per il pubblico e prometto che darò il massimo». Nel frattempo, tra i calciofili continuano a far rumore le sue dichiarazi­oni a Dazn: «Da ragazzino iniziai a tifare Juve perché mio padre era interista». In Svizzera ci saranno anche il talento del salto in lungo Mattia Furlani; Dariya Derkach e Ottavia Cestonaro nel triplo; Lorenzo Simonelli nei 110 hs e Davide Re nei 400.

 ?? GeTTY ?? Tamberi, 31 anni, oro iridato nell’alto
GeTTY Tamberi, 31 anni, oro iridato nell’alto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy