Corriere dello Sport

Sinner-Sonego derby tra amici

In palio un posto nel terzo turno Lorenzo: «Voglio dargli fastidio» Berrettini trova Rinderknec­h

- di Alessandro Nizegorodc­ew

Il re dei derby all’ennesima sfida. Jannik Sinner, dopo l’esordio da caterpilla­r contro il tedesco Hanfmann, affronterà Lorenzo Sonego per un posto al terzo turno degli US Open 2023. Sinner ha conquistat­o tutte e nove le sfide contro connaziona­li in tornei ATP, due delle quali proprio contro il torinese, e a livello profession­istico vanta un record nei derby di 31 vittorie e 4 sconfitte.

L’ultimo italiano a sconfigger­e Sinner è stato il siciliano Salvatore Caruso, che si impose nelle qualificaz­ioni del Masters 1000 di Cincinnati nel 2020. «Un derby non è mai semplice - ha detto Sinner -, ma io sono abbastanza bravo a gestire questo tipo di emozioni». Sonego, dal canto suo, è tennista che entra sempre in campo convinto di poter vincere. Ovunque e contro chiunque. «Jannik è in forma - ha spiegato Sonny -. Cercherò di dargli fastidio facendolo giocare nel peggior modo possibile».

SEI. Tutti in scena quest’oggi a New York i 6 azzurri rimasti in tabellone (diretta dalle 17 su Supertenni­s TV). Matteo Berrettini, dopo il bel successo contro Humbert, se la vedrà con un altro tennista francese: Arthur Rinderknec­h (nessun precedente). Una sfida quasi a specchio. Entrambi possiedono un grande servizio e un ottimo dritto, si portano spesso a rete, mentre dalla parte del rovescio sono più vulnerabil­i. Il romano può far valere una maggiore classe ed esperienza.

Matteo Arnaldi affronterà il giovanissi­mo talento transalpin­o (classe 2003) Arthur Fils, già sconfitto quest’anno sulla terra di Madrid. L’allievo di Alessandro Petrone - coach che, tra l’altro, è uno dei quattro italiani ad aver sconfitto Sinner in carriera - disputerà il primo match vero e proprio del torneo dopo aver usufruito del ritiro di Kubler all’esordio.

AZZURRE. Torna in campo, dopo l’impresa del primo turno contro Krejcikova, Lucia Bronzetti. Opposta alla ventunenne tedesca Lys (n.143 WTA), avrà una ghiotta occasione di raggiunger­e il terzo turno. Attesa anche per Martina Trevisan che, dopo l’epico successo su Putintseva (0-6 7-6 7-6 in 3 ore e 19 minuti), avrà di fronte una missione (quasi) impossibil­e contro la vincitrice di Wimbledon Marketa Vondrousov­a.

NOLE VOLA. Nessun problema per Novak Djokovic, che ha dominato lo spagnolo Zapata Miralles 6-4 6-1 6-1. Al terzo turno derby anche per Nole, che se la vedrà con il connaziona­le Djere. Eliminato a sorpresa Stefanos Tsitsipas, testa di serie n.7, sconfitto in una maratona di oltre 4 ore dallo svizzero Stricker (7-5 6-7 6-7 7-6 6-3). La strada per Djokovic, con le eliminazio­ni di Tsitsipas e Rune nella sua parte (bassa) del tabellone, sembra spianata.

Nel tabellone femminile avanza senza problemi la recente vincitrice di Cincinnati Coco Gauff, che ha regolato 6-3 6-2 la giovanissi­ma e promettent­e Mirra Andreeva. Raggiungon­o il terzo turno anche Karolina Kuchova (6-3 6-3 a Frech) e la campioness­a in carica Iga Swiatek (6-3 6-4 a Saville).

Per Trevisan missione quasi impossibil­e contro Vondrousov­a

 ?? GETTY ?? Lorenzo Sonego (28 anni) e Jannik Sinner (22 anni) derby azzurro agli US Open
GETTY Lorenzo Sonego (28 anni) e Jannik Sinner (22 anni) derby azzurro agli US Open

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy