Corriere dello Sport

Occhi su Colpani l’Inter si proietta già nel futuro

A Monza si è imposto con continuità a suon di gol (5 in campionato) e prestazion­i più che convincent­i

- Di Giorgio Coluccia

Andrea Colpani ha già dimostrato che puntare su di lui può diventare una scelta determinan­te, senza temere l'asticella più alta o responsabi­lità maggiori. Raccoglien­do frutti in abbondanza, Raffaele Palladino al Monza l’ha già schierato titolare in campionato tante volte (dieci) quante era successo l’anno scorso nell’arco di un’intera stagione. Questione di scelte, appunto, con quelle future che potrebbero condurre a un salto ancora più in alto tra la Nazionale di Spalletti e le pretendent­i di primissima fascia sul mercato. Tra quest’ultime è vivo l’interesse dell’Inter, che sta seguendo il centrocamp­ista classe 1999 e la sua capacità d’imporsi con continuità nel campionato italiano a suon di gol e prestazion­i convincent­i. Doppietta contro l’Empoli, poi le reti contro Lecce, Salernitan­a e Udinese per migliorare in sole dieci giornate il bottino complessiv­o accumulato l’anno scorso (4 gol e 3 assist), quando aveva già iniziato a dimostrare le sue qualità.

PER GUARDARE OLTRE. I margini di crescita sembrano ancora elevati ed è per questo che i dirigenti nerazzurri l’hanno annotato sul taccuino per l’anno prossimo, accarezzan­do l’idea di mettersi definitiva­mente alle spalle il nome di Samardzic. Ossia quell’identikit di un sesto centrocamp­ista di qualità da arruolare in rosa, individuat­o a suo tempo nel giocatore dell’Udinese e poi sfumato con un colpo di scena dopo aver sostenuto le visite mediche a Milano. La capacità di Colpani di calciare in maniera letale con il sinistro è ormai diventata un marchio di fabbrica, tanto quanto la sua abilità a lanciarsi in area avversaria con un timing perfetto, sfruttando gli spazi aperti dai movimenti degli attaccanti. Inoltre con l’attuale calciatore del Monza l’Inter diventereb­be ancora più azzurra, visto che nel giro dell’Italia di Spalletti ci sono già - stando alle ultime convocazio­ni di ottobre - i vari Acerbi, Barella, Bastoni, Darmian, Dimarco e Frattesi. Il brianzolo porterebbe ulteriore qualità a un centrocamp­o di livello assoluto, dove alla regia di Calhanoglu nel giro dei titolari si affiancano Mkhitaryan, Barella e Frattesi per offrire a Inzaghi ampia scelta in un reparto che fa convivere tra i vari elementi sia l’esperienza sia un futuro assicurato.

LEVE DA SFRUTTARE. In chiave mercato, date le qualità in prospettiv­a del giocatore, bisognerà inevitabil­mente fare i conti anche con la concorrenz­a. Però sulla possibilit­à di intavolare una futura trattativa per Colpani di certo avrebbero un peso specifico i buoni rapporti tra Inter e Monza, come dimostra l’affare Carlos Augusto chiuso in estate e in cui i brianzoli hanno assecondat­o la volontà del giocatore di trasferirs­i in un grande club e di giocare la Champions. L’agente di Colpani, inoltre, risponde al nome di Tullio Tinti, già procurator­e degli interisti Inzaghi, Darmian e Bastoni. Quest’ultimo, tra l’altro, in passato è già stato compagno dell’attuale giocatore del Monza, consideran­do l’esperienza comune nel settore giovanile dell’Atalanta e in una squadra che nel 2017 vinse il titolo tra gli Under 17. Ad agosto il Monza ha blindato la sua pepita d’oro fino al 30 giugno 2028, ma una volta seduti al tavolo l’intenzione dell’Inter sarebbe quella di trovare un accordo che soddisfi tutte le parti in causa.

I brianzoli lo hanno blindato al 2028 I nerazzurri vogliono aprire un tavolo

 ?? LAPRESSE ?? Andrea Colpani 24 anni trequartis­ta del Monza 37 presenze in Serie A
LAPRESSE Andrea Colpani 24 anni trequartis­ta del Monza 37 presenze in Serie A
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy