Corriere dello Sport

L’attacco di Inzaghi è nelle mani di Dia

Pippo ritrova il senegalese dopo il forfait di coppa Toccherà a lui trascinare la Salernitan­a nel derby

- Di Franco Esposito

Sarà Boulaye Dia a guidare l’attacco della Salernitan­a contro il Napoli. Il senegalese, non convocato per la partita di Coppa Italia con la Sampdoria perché affaticato, sarà sabato in campo dal primo minuto nel derby. Pippo Inzaghi fa molto affidament­o sull’ex Villarreal, che nelle ultime due gare ha segnato una doppietta contro il Cagliari e sfiorato due gol contro il Genoa. Insomma, Dia sta gradualmen­te tornando sui livelli della scorsa stagione, il bomber da 16 gol tra cui quello segnato proprio al Maradona (ritardando lo scudetto di qualche giorno). Se la sua presenza è certa, resta da stabilire la posizione in cui giocherà. Nel 4-32-1 di Inzaghi dovrebbe agire da seconda punta alle spalle di un terminale offensivo, che potrebbe essere Ikwuemesi. «Ma avete visto che Charles dopo un’ora non ne aveva più. Ed è uscito anche con un dolore alla spalla», ha spiegato l’allenatore granata nel post gara con la Sampdoria riferendos­i al nigeriano. Ikwuemesi sta lentamente ritrovando la condizione ideale dopo aver saltato tre partite per problemi muscolari ed essere rientrato nel finale contro Cagliari (7’) e Genoa (26’). C’è anche Trivante Stewart, tenuto in panchina contro la Samp. E poi c’è Simy, rispolvera­to da SuperPippo. Con Ikwuemesi dall’inizio, Dia potrebbe giocare alle sue spalle al fianco di Antonio Candre

Sabato c’è il Napoli all’Arechi e il tecnico pensa al 4-3-2-1 con Boulaye e Candreva alle spalle di Ikwuemesi

va. Sembra essere l’ipotesi più probabile, che dipenderà dalla capacità di recupero di Ikwuemesi in questi ultimi giorni della settimana. Tchaouna, protagonis­ta in Coppa Italia con una doppietta, potrebbe subentrare nella ripresa.

Pur essendo stata una parentesi, la gara con la Sampdoria ha ribadito che Inzaghi può contare su varie alternativ­e e che poi il mercato estivo di Morgan De Sanctis non è stato proprio un dire sastro come molti si affannano spesso a sottolinea­re. Costil è un’alternativ­a valida tra i pali, Legowski un buon mediano, Tchaouna ha forza e tecnica, Cabral è discontinu­o ma si fa notare. Restano da valutaMart­egani e Stewart. E poi c’è Ikwuemesi, che al momento non è determinan­te ma che, migliorand­o la condizione, potrebbe diventarlo.

Per il resto, ieri allenament­o in palestra per chi ha giocato contro la Sampdoria ed in campo per tutti gli altri. Fazio ha lavorato regolarmen­te e dunque si candida ad una maglia per il derby dopo il problema al polpaccio che lo ha costretto a saltare la sfida col Genoa. Contro il Napoli

Boulaye Dia, 26 anni

mancherà lo squalifica­to Gyomber e la coppia di centrali difensivi potrebbe essere composta da Fazio e Pirola. Sugli esterni, a destra uno tra Bronn e Daniliuc mentre dalla parte opposta il favorito è Mazzocchi, che sembra in vantaggio su Bradaric. A centrocamp­o rientrerà Lassana Coulibaly, tenuto in panchina contro la Samp. Nel ruolo di play dovrebbe giocare Bohinen. Nel centrocamp­o a tre il norvegese assicura il meglio di sé e, pur non essendo rapidissim­o, garantisce geometrie e sviluppo del gioco. Maggiore, su cui Inzaghi sta puntando, potrebbe essere l’altra mezzala.

 ?? LAPRESSE ??
LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy