Corriere dello Sport

Lucumi al lavoro con il gruppo dopo 40 giorni

- Di Dario Cervellati

Joshua Zirkzee sente come Dzeko, a differenza di Zirkzee, sia praticamen­te una sentenza quando colpisce di testa. Perché Zirkzee è anche, per non dire soprattutt­o, tanto Arnautovic? Prima di tutto va rimarcato il motivo per il quale il Bologna lo ha scelto, essendo alla ricerca proprio di un calciatore che avesse le stesse caratteris­tiche dell’austriaco, dovendo da una parte parlare la sua stessa lingua dal punto di vista tecnico e da un’altra poter essere eventualme­nte anche una sua alternativ­a. A ciò va aggiunto, fateci caso, come Zirkzee abbia le movenze e i gesti tecnici di Arna, come gli piaccia ricamare e a volte voglia essere bello anche sul piano estetico come Arna. Come abbiamo detto, almeno a oggi non è Dzeko in area ma già sarebbe importante se fosse quanto meno Arnautovic, perché se Zirkzee dovesse finire l’annata in doppia cifra ecco che per il Bologna diventereb­be ancora di più un tesoro.

A poco meno di 40 giorni dal suo infortunio muscolare Lucumi è tornato a disposizio­ne di Motta. Ieri, nel giorno successivo al successo del Bologna in coppa Italia che corrispond­e già anche all'antivigili­a dell'anticipo di campionato contro la Lazio, Jhon è rientrato in gruppo. Un gruppo che è stato diviso a metà: i titolari di martedì sera contro il Verona hanno seguito un programma di scarico per smaltire l'acido lattico, mentre Orsolini e tutti i compagni più riposati si sono allenati in campo. E tra loro, a Casteldebo­le, c'era di nuovo Lucumi che ha così concluso il percorso di recupestel­debole ro dalla lesione di primo grado della giunzione miotendine­a del retto femorale destro iniziato a fine novembre. Se non ci saranno nuovi contrattem­pi, il nazionale colombiano verrà convocato per la partita di domani allo stadio Dall'Ara. L'ultima convocazio­ne del difensore centrale classe 1998 c'era stata per la gara contro il Napoli del 24 settembre, durante la quale si infortunò. Fino a quel momento, in campionato, Lucumi era sempre stato titolare in coppia con Beukema, che sta lavorando per superare un affaticame­nto muscolare.

Anche ieri Sam, che si è fermato durante le fasi di riscaldame­nto nello stadio del Sassuolo, ha

Jhon Lucumi, 25 anni, 5 gare in questa stagione continuato a svolgere un programma di allenament­o personaliz­zato. Difficile venga rischiato domani sera e anche Jhon, convocato salvo intoppi, non giocherà dal primo minuto. L'emergenza nel reparto difensivo persiste. Nel raparto le alternativ­e non sono tante, anche se Motta, a gara in corso, potrebbe adattare Lykogianni­s come centrale. A destra ci sarà Posch. De Silvestri, infortunat­o al flessore sinistro, non recupererà. L'unico ballottagg­io in difesa sembra esserci a sinistra, dove Lykogianni­s parte in vantaggio su Kristianse­n, perchè al centro dovrebbero essere confermati Bonifazi e Calafiori.

Oggi a Casarà già giorno di vigilia. A centrocamp­o torneranno titolari Freuler con Ferguson in trequarti, e se Aebischer avrà smaltito la fatica dall'impegno di coppa Italia completerà il reparto dei titolari. Gli altri in lizza per un posto sono Moro e Fabbian. Sull'esterno d'attacco di destra ci sarà Orsolini, mentre per l'altra corsia sarà ballottagg­io tra Saelemaeke­rs e Ndoye. Di sicuro non mancherà la spinta del pubblico: oltre alla curva Bulgarelli, al completo in abbonament­o, è già esaurito anche il settore Kids Stand: si procede verso le 25 mila presenze. Già esaurito anche il settore ospiti che ospiterà i tifosi della Lazio.

 ?? ?? SCHICCHI GETTY ANSA
SCHICCHI GETTY ANSA
 ?? ?? SCHICCHI
SCHICCHI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy