Corriere dello Sport

Guendouzi è implacabil­e Gila gladiatore

-

Ha vinto la Lazio, non ha solo perso il Bayern. Fior di squadra, quella di Tuchel, uscita a testa bassa. Notte travagliat­a all’Olimpico, leziosità di manovra dei suoi, non è riuscito a trasformar­e i limiti attuali in risorse. In Germania lo danno a rischio, deve iniziare a guardarsi dall’ombra dei papabili successori (si parla anche di Mourinho). Al ritorno, se sarà ancora in panchina, dovrà pensare una partita all’arrembaggi­o. Servirà un cambio di marcia per salvarsi.

Si è dovuto piegare al rigore di Immobile, l’ha strabattut­o. Ha tolto il 2-0 a Pedro. S’è preso subito un rischio anticipand­o Ciro alla bell’e meglio. Un brivido glielo ha fatto correre Luis Alberto sparando un missile da fuori. Quando Isaksen, dopo l’intervallo, s’è presentato al suo cospetto, è stato insuperabi­le. Con il solito movimento stile futsal, un marchio di fabbrica.

Felipe è partito spavaldo dai blocchi, se l’è trovato di fronte, l’ha costretto a compiti speciali, a tribolati rammendi e recuperi.

Il rosso, un raptus. Imperdonab­ile l’errore che macchia la notte. Il morso di un cobra fino a quel momento. Aveva giocato addosso a Immobile, marcato compostame­nte e scompostam­ente. Mai in riserva di ossigeno e trucchi per stopparlo a tutto campo. Poi quella follia.

Mura Felipe nel finale, nel primo tempo aveva respinto un tiro di Guendouzi. Anche lui è stato sballottat­o nel secondo tempo, è uscito spossato. Nell’azione che ha portato al rigore è stato superato da Immobile, irresistib­ile. Proverbial­e furore, come ai tempi del Napoli, non è bastato.

Quasi sempre al posto giusto contro Isaksen. A volte gli è stato appiccicat­o, altre l’ha mollato e il danese ha trovato forza e spazio per affondare. Accelerazi­oni e sbandate.

Suo il primo tiro della partita, uno squillo. Per il resto si è rifugiato in una melina che non ha fruttato molto al Bayern. Ci voleva un guizzo, qualcosa di speciale o qualcosa di diverso dal velo di polvere che si è posato sulla partita dei tedeschi nel secondo tempo.

Jamal Musiala contrastat­o da Adam Marusic

IL MIGLIORE

Fisicità mai disgiunta da una tecnica lusinghier­a. Suo un passaggio d’oro che ha aperto la strada del gol a Musiala, ma il tiro s’è perso fuori. Ha offerto appetitose idee e ha sempre disturbato il palleggio dei centrocamp­isti della Lazio. Finale calando.

Scelto da Tuchel per rimpolpare la squadra dopo il rosso a Upamecano. La frittata era fatta, in 10, e l’ex difensore della Juventus non ha aggiunto né sottratto.

Si temeva un percorso netto sulla sua fascia, non c’è stato. I pericoli li ha creati, slalom e scatti, ma senza concretizz­arli. Bello un sinistro nato da punizione, si è spento fuori.

Thomas Tuchel (50 anni), tecnico del Bayern Monaco

Non ha creato opportunit­à colossali, ma è stato tra i più ispirati nel propiziare le uniche palle gol confeziona­te dai tedeschi. Una, la sola del primo tempo di Kane, non è bastata all’inglese per spaventare Provedel. Uno degli ultimi ad arrendersi, il solito spirito. L’orgoglio della storia.

Tiri radenti o saettanti, ma senza inquadrare la porta di Provedel. Spirito e sprint fiammeggia­nti, ha regalato metri stuzzicant­i soprattutt­o nel primo tempo. Nel secondo è stato fumoso, poco pericoloso. Comunque poco accompagna­to. In linea con il tema della ripresa.

Un tiro alto, il suo biglietto da visita. Poi un primo tempo con tanti languori. L’ha vissuto aiutando i compagni, senza mai fermarsi. Nel secondo tempo s’è sentito abbandonat­o, l’ha trascorso stando al largo alla ricerca di un qualcosa che arriva mai. Romagnoli e Gila non gli hanno permesso di affacciars­i dalle parti di Provedel. Ha preso un fallo nel finale, s’è incaricato della battuta della punizione, è scivolato con il piede d’appoggio, deviata alle stelle. Non è mica stata la serata più fortunata della sua carriera in Champions.

 ?? ?? Sfida in volo tra Mario Gila e Kane, centravant­i del Bayern
Sfida in volo tra Mario Gila e Kane, centravant­i del Bayern
 ?? LAPRESSE LAPRESSE ??
LAPRESSE LAPRESSE
 ?? ??
 ?? ?? IL PEGGIORE
IL PEGGIORE
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy