Corriere dello Sport

E Arne ammette «Volevo sfidare di nuovo José»

-

- La sua foto, sorridente e ingombrant­e, è in primo piano sulla parete, insieme a tutti gli altri allenatori della storia del Feyenoord: tra questi un illustre doppio ex, Vujadin Boskov, che a Rotterdam hanno ammirato per due stagioni, tra il 1976 e il 1978. Arne Slot è un uomo molto diverso dalla figura spigolosa e irriverent­e che osserviamo in panchina. Disponibil­e, affabile, paziente, risponde con il gusto della battuta alle domande di una lunga conferenza stampa che precede la terza sfida in tre anni alla Roma. Una partita che gli sta particolar­mente a cuore: lo vedi dalle smorfie, più che dalle parole. «Non mi piace il termine vendetta - ci spiega - ma un po’ mi secca aver perso due volte su due». Per il Feyenoord come club fanno tre su tre: «Ma a me interessa soprattutt­o passare il turno e continuare l’avventura in Europa. Anche stavolta vedo la Roma favorita, lo dicono i risultati recenti. Però noi abbiamo dimostrato che non siamo così lontani da loro, quindi ci riproverem­o».

La sostituzio­ne di Mourinho con De Rossi lo ha sorpreso: «Non mi aspettavo che la Roma cambiasse allenatore, sarei stato contento di affrontare di nuovo José che è un fantastico profession­ista. Sono comunque sicuro che ritroverò Mourinho in futuro». Sa che sfiderà un avversario diverso per atteggiame­nto e strategia rispetto alle altre volte: «Ogni allenatore ha il suo stile. E De Rossi, un giovane emergente, è partito molto bene. Tuttavia, io credo che non debba essere sopravvalu­tato il ruolo di chi guida la squadra. Alla fine, soprattutt­o in un confronto equilibrat­o, la differenza la fa sempre la qualità dei giocatori. Basta vedere come è andata nei quarti dell’anno scorso: il Feyenoord era vicinissim­o alla qualificaz­ione, poi Dybala ha inventato una magia e ha stravolto il copione della partita». Un giornalist­a olandese gli domanda se preferisca Dybala o Griezmann, affrontato nei gironi di Champions con l’Atletico: «Sono due mancini, molto piacevoli da guardare quando non devi provare a contenerli (ride, ndi)... Stavolta dobbiamo essere bravi a non concedere tanti palloni a Paulo».

Slot rischia di giocare la partita di andata senza cinque titolari: proverà a recuperare almeno il centravant­i titolare, il messicano Gimenez, che ha segnato 19 gol in 20 partite di campionato (più 2 in Champions). «Decideremo a ridosso della partita - spiega - ma in qualche modo troverò 11 giocatori da mettere in campo». Mancherann­o sicurament­e il portiere Bijlow e il centrale difensivo Trauner, due reduci della finale di Conference League a Tirana 2022, ma anche il centrocamp­ista Quinten Timber, fratello ge

Arne Slot (45 anni)

 ?? ?? ANSA
ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy