Corriere dello Sport

La McLaren 2024 corre sotto una buona Stella

- Di Christian Caramia

Eccola la MCL38, nuova creatura della scuderia di Woking

Dopo tante, piccole anticipazi­oni trapelate via social, la McLaren ha finalmente svelato la MCL38, la nuova creatura della scuderia di Woking. Il colore predominan­te resta il tradiziona­le “orange” papaya, ma spariscono i tocchi di blu visti nelle passate stagioni, che lasciano spazio al nero carbonio ormai di moda in Formula 1, utile a risparmiar­e qualche grammo prezioso.

Si tratta della prima monoposto progettata interament­e sotto la guida dell’ex ferrarista Andrea Stella, team principal in carica dall’inizio dell’anno scorso che ha saputo dare una netta sterzata alla squadra britannica, specialmen­te nella seconda parte del 2023. «In vista del 2024, il nostro intento è sfruttare lo slancio della scorsa stagione - ha chiarito Stella –. Ma siamo realistici e sappiamo che ogni squadra avrà fatto progressi e trovato maggiore competitiv­ità. Dal canto nostro continuere­mo a spingere per occupare stabilment­e la prima fila».

L’obiettivo è migliorare il quarto posto ottenuto nella classifica Costruttor­i e magari insidiare l'imprendibi­le Red Bull. Per riuscirci Stella potrà contare su una coppia di piloti giovani e affamati, composta dai riconferma­ti Lando Norris e Oscar Piastri.

Norris, che nel 2023 ha centrato 7 podi nelle gare lunghe ma nessuna vittoria, è atteso al definitivo salto di qualità. «Non vedo l'ora di mettermi al volante della MCL38 - le parole del 24enne di Bristol -. Ho piena fiducia nella squadra e sono convinto che continuere­mo a progredire dopo il passo in avanti compiuto l’anno scorso».

Un ottimismo condiviso da Piastri. «Non posso dire a che punto siamo in termini di competitiv­ità fino a quando non scenderemo in pista in Bahrain, ma ci siamo preparati al meglio delle nostre possibilit­à lavorando al simulatore, a stretto contatto con tutti coloro che hanno progettato e costruito la macchina. Siamo pronti a partire alla grande» il commento dell'australian­o classe 2001, che nella sua annata da rookie ha strabiliat­o tutti cogliendo la vittoria nella Sprint del GP Qatar. Norris e Piastri formano dunque una coppia forte e dalle sicure prospettiv­e, e affrontera­nno il 2024 col medesimo obiettivo: conquistar­e il primo successo in carriera nel Gran Premio della domenica. Ad Andrea Stella toccherà l'onore e l'onere di gestire gli equilibri interni tra i due dei prospetti più talentuosi del Circus.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy