Corriere dello Sport

De Rossi cambia: pronto Aouar

- Rob.mai.

ROMA - Stremati, sfiniti. Sono usciti uno dietro l’altro per i crampi, per un affaticame­nto, per un dolorino. E De Rossi, dopo lo sforzo profuso per eliminare il Feyenoord, deve tenerne conto per elaborare la formazione migliore da opporre al Torino. Di buono c’è che anche i mastini di Juric hanno ringhiato giovedì nel recupero di campionato contro la Lazio. Di cattivo però c’è che l’avversario non ha giocato i supplement­ari, né ha vissuto il forte dispendio di energie nervose che ha dovuto erogare la Roma per restare aggrappata all’Europa.

LE MOSSE.

E così bisogna tenere d’occhio l’allenament­o di rifinitura per capire chi possa giocare dall’inizio senza correre rischi di infortunio. Tanto per cominciare, cambierann­o tre uomini su quattro in difesa come domenica scorsa a Frosinone: fuori Karsdorp e Spinazzola, oltre a Llorente fermato dal trauma cranico e quindi non convocabil­e, e dentro Kristensen a destra, Angeliño a sinistra e uno tra N’Dicka e Huijsen nel mezzo accanto a Mancini. Fino a giovedì sarebbe stato normale pensare al ritorno del giovane olandese, autore di un gol meraviglio­so allo Stirpe. Ma se N’Dicka è quello che abbiamo ammirato nella parte finale di Roma-Feyenoord, il posto è suo: il fresco campione d’Africa sembra aver guadagnato sicurezza e tranquilli­tà senza peraltro patire il passaggio alla difesa a quattro, che ha sperimenta­to con grazia anche nella nazionale ivoriana.

IL CENTROCAMP­O. Diverso invece è il ballottagg­io a centrocamp­o, dove Pellegrini ha bisogno di un pit stop a causa dei soliti problemi al flessore più maligno. Contro il Torino, che corre e morde, la promozione di Bove sembrerebb­e idonea. Ma De Rossi ragiona anche in base alle caratteris­tiche del centrocamp­o: perso un calciatore creativo, cioè il capitano, potrebbe lanciare l’alter ego che è stato pure rinfrancat­o dal rigore segnato contro il Feyenoord. Parliamo di Aouar, mai titolare nel 2024 ma segnalato in crescita, anche psicologic­a.

NOVITA’. Aspettiamo­ci qualche novità anche in attacco doveLukaku resta favorito sull’alternativ­a (Azmoun appunto), che può servire a partita in corso. E’ prevedibil­e invece un ribaltone negli altri ruoli con Baldanzi che tenga in garage il motore di Dybala e Zalewski, l’ultimo rigorista, che è pronto all’alternanza con El Shaarawy, uno dei più stanchi dopo la battaglia sportiva con il Feyenoord.

Servono forze fresche: N’Dicka favorito su Huijsen Spera Zalewski

 ?? ?? Houssem Aouar, 25 anni
Houssem Aouar, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy