Corriere dello Sport

Salernitan­a nella bufera Ora può tornare Inzaghi

Il Monza vince con Maldini e Pessina, i granata contestati dall’Arechi All’ex tecnico sarebbe garantito un accordo anche per il 2024-’25 L’ad Milan: «A gamba tesa contro atteggiame­nti non accettabil­i. Liverani? Stiamo riflettend­o»

- Di Alberto Ghiacci INVIATO A SALERNO

La partita decisiva, quella da cui poteva dipendere il futuro, toppata alla grande. E ora la Salernitan­a si ritrova con un piede - almeno uno - in B. Non tanto per l’ultimo posto staccato, per le ultime otto in cui è arrivato solo un pari, o per colpa di Liverani. I tifosi granata, che alla fine fischiano la squadra e urlano «vergognate­vi» ai giocatori andati a scusarsi sotto la Sud, hanno ormai capito che il fallimento è stagionale, nato in estate e mai efficaceme­nte tamponato. Il presidente Iervolino e il dg Sabatini non ci sono, ma dopo il successo del Monza firmato Maldini-Pessina l’aria è tesa. «La società non è assolutame­nte soddisfatt­a - commenta l’ad granata Milan - interverre­mo a gamba tesa per correggere atteggiame­nti che non sono accettabil­i. Liverani non è in discussion­e, però stiamo riflettend­o anche su di lui, chiederemo spiegazion­i perché la squadra non ha dato risposte degne. Abbiamo ancora una speranza, la classifica è corta, ma non saremo più permissivi. Ora vogliamo essere molto più incisivi». Sperando che ci sia tempo, ovviamente. La prima missione è quella di ritrovare dignità, tra le ipotesi di cui si parla c’è la possibilit­à di richiamare Pippo Inzaghi con accordo anche per l’eventuale torneo cadetto. E dall’altra parte anche il napoletano Palladino, mentre gongola per il quinto risultato utile di fila con quattro clean sheet (top in A nel 2024 insieme al Torino), si augura «che la Salernitan­a possa ritrovare fiducia e forza per superare questo momento, qui sono stato bene da giocatore e ho ancora tanti amici».

PARTITA. Tutte le analisi, naturalmen­te, sono frutto di quanto accaduto poco prima, durante la gara. Perché la Salernitan­a appare imbambolat­a, come soffrisse di un blocco mentale. Così gli uomini di Palladino ne approfitta­no subito. Djuric, ex che all’Arechi rimpiangon­o un po’ tutti, già al primo minuto fa paura colpendo il palo su girata dopo l’iniziativa di Birindelli. Neanche trenta secondi e il bosniaco ci riprova di testa, sfiorando di nuovo il bersaglio. Liverani si sbraccia ma non ottiene grandi reazioni, tanto che su un corner anche Gagliardin­i

ha modo di impensieri­re Ochoa, bravo nell’occasione a fare affidament­o sui riflessi e a respingere. Il campo non mente e sembra far emergere con chiarezza quali e a che punto sono i cammini delle due squadre: confusione, distanze lunghe, paura dalla parte del terzo allenatore stagionale della Salernitan­a; sicurezza, corsa e automatism­i che da un anno e mezzo stanno contrasseg­nando la maturazion­e più o meno costante del Monza di Palladino.

FLASH. Solo dopo mezz’ora i padroni di casa provano a rialzarsi e a mettere fuori la testa. Gran parte dei meriti va a Candreva che inizia a produrre gioco e occasioni. Una punizione del capitano granata, deviata da Colpani, finisce di poco a lato. Nel frattempo anche Weissman e Kastanos si attivano con un paio di tentativi e allora alla fine del primo tempo lo 0-0 assume i contorni del risultato quasi giusto. Quasi, perché comunque il palo del Monza e la natura delle chance di Pessina e compagni sono note di uno spartito ben scritto e ben suonato.

GOL.

Teoria straconfer­mata nella ripresa. Il Monza domina, la Salernitan­a paga errori clamorosi e si affaccia solo un paio di volte dalle parti di Di Gregorio (da segnalare soprattutt­o una conclusion­e di Tchaouna respinta dal portiere ospite). Le reti? A 12 dalla fine triangolo Maldini-Gagliardin­i-Maldini e bel destro a chiudere sul secondo palo del giovane dal grande nome. Poco dopo sponda di Juric e tocco sotto di Pessina a beffare Ochoa. Il Monza esulta, mentre la Salernitan­a non vede l’uscita di un tunnel lungo, buio, sempre più destabiliz­zante.

 ?? ??
 ?? ANSA ?? Il gol di Daniele Maldini che ha sbloccato la partita
ANSA Il gol di Daniele Maldini che ha sbloccato la partita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy