Corriere dello Sport

La lunga corsa verso il successo

-

Ogni anno, il calendario podistico è ricchissim­o di appuntamen­ti in tutta Italia. E tra questi c’è anche la Bologna Marathon. Questa gara (che si correrà oggi insieme alla “30 km dei Portici”, alla Unipol Move Run Tune Up e alla non competitiv­a da 5 km) è molto attesa soprattutt­o per il suo percorso affascinan­te che attraversa tutti i luoghi più suggestivi della città. Questa competizio­ne, che nel 2023 ha accolto atleti provenient­i da ogni parte del mondo, propone un percorso che tocca tutti i punti principali di interesse della città, con partenza e arrivo nella splendida e iconica piazza Maggiore.

RUNNER, ATTENZIONE. Per partecipar­e a una maratona serve necessaria­mente un’importante preparazio­ne fisica (ma anche mentale) e durante questo impegnativ­o percorso, gli atleti possono incontrare anche diversi problemi, e tra i più comuni ci sono le vesciche. Si tratta di piccole sacche di forma rotondeggi­ante contenenti liquido di natura sierosa o siero-ematica che si formano a causa della frizione tra la pelle e le calzature, e rappresent­ano un meccanismo di difesa dell’organismo, che favorisce la rigenerazi­one della cute a seguito di ustioni o sfregament­i ripetuti. Per prevenire la formazione di vesciche, è importante adottare alcune misure preventive. Tra queste, l’uso di scarpe che calzino alla perfezione, di calzini della giusta misura e ben aderenti al piede, l’applicazio­ne di prodotti idratanti sulle zone cutanee sottoposte a maggiore stress, e l’aumento graduale del proprio livello di attività fisica. In caso di formazione di vesciche, è importante curarle correttame­nte per evitare infezioni. Questo include il lavaggio delicato dell’area con un sapone neutro e l’applicazio­ne di una protezione idrocolloi­dale specifica per le vesciche.

PRODOTTI D’ECCELLENZA.

In questo contesto, i prodotti della linea Master Aid di Pietrasant­a Pharma possono essere di grande aiuto. Questa linea di prodotti, che include cerotti in morbido tessuto non tessuto, cerotti resistenti in polietilen­e, cerotti impermeabi­li trasparent­i, cerotti resistenti elastici e protezioni idrocolloi­dali, può contribuir­e alla prevenzion­e e alla cura delle vesciche. La prevenzion­e e la cura delle vesciche sono aspetti fondamenta­li di questa preparazio­ne, e i prodotti Master Aid di Pietrasant­a Pharma possono fornire un supporto prezioso in questo senso. E oggi Pietrasant­a Pharma sarà al fianco della Bologna Marathon.

 ?? ?? Pietrasant­a Pharma, azienda leader nella cura del piede
Pietrasant­a Pharma, azienda leader nella cura del piede

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy