Corriere dello Sport

Koop ingenuo Saele decisivo

- Di Giorgio Burreddu

ATALANTA Gasperini (all.)

5,5 Sente di avere la partita in pugno, ma il rigore cambia totalmente il match. Rivede i cambi in programma. Carnesecch­i 6 Mai in difficoltà nel primo tempo. Strepitoso sul colpo di testa di Calafiori nella ripresa: bravo e fortunato, ferma la palla sulla linea.

Scalvini 6 Non sbaglia praticamen­te nulla per tutto il primo tempo. Secondo tempo in affanno. Mirancuk (21’ st) 5,5 Nonostante la freschezza ha pochi spunti validi. Come una conclusion­e da fuori davvero bella. Djimsiti 6 Un buon inizio, non si risparmia nemmeno negli interventi più pericolosi e difficili. Kolasinac 6 Attacca la profondità e cerca affondi intelligen­ti. Bene in difesa. Zappacosta 6,5 Si propone moltissimo, ma non sempre sceglie bene. Però il vantaggio arriva dalla sua parte. Poi cala.

Holm (17 ‘st) 5,5 Ingresso timido, poco incisivo. De Roon 6,5 Bravo a inserirsi negli spazi, fa girare il pallone. Va in pressing ogni volta che può. Fondamenta­le.

Ruggeri 6,5 Tanto movimento e ricerca degli spazi, cerca la conclusion­e. Uno dei migliori del primo tempo. Valido supporto anche nel secondo.

Hien (44’ st) sv Dà il suo contributo. Koopmeiner­s 5,5 Fallo da rigore solare quanto ingenuo, si fa anticipare. Pasalic 6 Tanta confusione e un po’ fuori dal gioco. Gasperini gli concede tempo, ma lui non incide. Ederson (17’ st) 6 Un po’ di fatica nella gestione del pallone.

De Ketelaere 6 Tanti tocchi e buone giocate quando la situazione è ingarbugli­ata. Poi l’inerzia si inverte. Scamacca (21’ st) 6 Scelte intelligen­ti al servizio dei compagni. Sbaglia molto di testa.

6,5 Lampi di fuoco, giocate velenose. Appena ha un pallone buono sui piedi non sbaglia.

BOLOGNA

Thiago Motta (all.) 9 Scelte drastiche nell’intervallo: sono le scelte giuste. È la gara della vita e lui la progetta nel modo migliore.

7 Subito una risposta a mano aperta: benissimo. Un po’ più sfortunato sul tiro di Zappacosta che porta al vantaggio atalantino.

Posch 6,5 Ammonizion­e dopo cinque minuti, un macigno sulla sua gara. Non preciso nei passaggi. Lucumi (1’ st) 7 Sicuro di sé, eccellente negli an

ticipi, importante nelle ripartenze e forte di testa. Ingresso decisivo.

7,5 Molto pressing. Non riesce a rinviare il pallone che porta al vantaggio nerazzurro a due passi dalla porta.

7,5 Ogni volta che può si propone in avanti. Pericoloso di testa (meriterebb­e di più). Nel secondo tempo regge agli urti avversari. Kristianse­n 7,5 Sbroglia situazioni complesse, anche se i pericoli maggiori (nel primo tempo) arrivano dalla sua parte. Senza paura. Ottima ripresa.

8 Rapido e intuitivo, esce bene quando c’è da anticipare l’avversario. Non cala nemmeno con il passare dei minuti, è ovunque.

6 Nel primo tempo ha una bella occasione di testa ma non la gira bene. Partita faticosa. Urbanski (11’ st) 6,5 Aiuta i compagni con la sua corsa e la sua energia. Il ragazzo è ormai adulto.

Orsolini 6 Scelte pretenzios­e, tanto movimento, ma il tecnico non è soddisfatt­o della sua prestazion­e e lo toglie.

Saelemaeke­rs (1’ st) 8 Conquista un rigore fondamenta­le, che segna il match. Si prende i falli, mette in difficoltà gli avversari. Ingresso decisivo.

8 Tanto movimento, ma nel primo tempo è ben controllat­o e poco incisivo. Nella ripresa alza i giri e trova un gol da urlo, tiro da fuori al volo: incredibil­e.

7,5 Tanta corsa, ma a volte sceglie la giocata personale troppo ardita. Nel secondo tempo passa a destra ed è ancora più pericoloso. Aebischer (42’ st) 6 Tanta corsa e sacrificio. Minuti di tensione ben gestiti. Zirkzee 8 Tocchi morbidi, palloni liftati, buon inizio. Torna moltissimo per aiutare la squadra. Avvia l’azione che porta al rigore e poi lo batte: gol perfetto. Bravo. Odgaard (36’ st) 6,5 Ingresso con tanto sacrificio e voglia di vincere.

©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Beukema Calafiori Freuler Fabbian Ferguson Ndoye

 ?? ??
 ?? ?? 5,5
IL PEGGIORE Koopmeiner­s
5,5 IL PEGGIORE Koopmeiner­s
 ?? ?? 8
IL MIGLIORE Ferguson
8 IL MIGLIORE Ferguson

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy