Corriere dello Sport

Lorenzo è tornato “Magnifico” e sogna l’Europeo

- | jac.ali.

ROMA - È la Roma di Lukaku e Dybala, certo, ma adesso è tornata a essere la Roma anche di Pellegrini. Il risveglio del capitano gialloross­o dopo un periodo complicato tra problemi fisici e prestazion­i non all’altezza delle aspettativ­e, la rinascita di un giocatore che sotto la gestione di Daniele De Rossi ha ricomincia­to ad esprimersi al meglio delle sue possibilit­à e che adesso è diventato di nuovo essenziale ai fini del gioco e del risultato. Lorenzo è tornato a essere “Magnifico”, è tornato finalmente quel giocatore che nella prima stagione di Mourinho aveva trascinato la squadra con i suoi quattordic­i gol e otto assist stagionali.

DECISIVO. Nelle ultime otto partite ha riscattato gli alti e bassi della prima metà di stagione non certo positiva. Dalla sfida all’Olimpico contro il Verona fino a quella di sabato sera a Monza, Pellegrini ha realizzato cinque gol (quattro in campionato) e servito tre assist, tutte reti decisive per il risultato finale delle sfide. Ma non basta: Pellegrini è anche il centrocamp­ista che ha preso parte a più gol nei cinque grandi campionati europei a partire dal debutto di De Rossi sulla panchina della Roma, lo scorso 20 gennaio. «Se questo è l’inizio, ragioniamo su cosa può essere la Roma in prospettiv­a con questa mentalità», ha detto Lorenzo dopo la partita contro la squadra di Palladino. La crescita in campo e una nuova serenità ritrovata, tra spogliatoi­o e vita privata, adesso lo spingono a rilanciare le ambizioni della Roma. Merito anche di un allenatore che per lui è anche molto di più: «Mi sono sempre aspettato che sarebbe diventato un grande tecnico. Poi un conto è pensarlo e un conto è metterlo in pratica. Lui mi sta stupendo molto, per come ci fa lavorare e per come cura ogni dettaglio. Poi c’è il campo che parla, le cose bisogna farle andare bene perché si lavora tanto e bene».

OBIETTIVO EUROPEO.

E adesso la condizione è ottimale per rispondere alla chiamata di Luciano Spalletti. Nelle ultime due finestre degli impegni delle nazionali Pellegrini era rimasto fuori per infortunio, ora punta alla convocazio­ne per dimostrare di meritare una maglia azzurra per gli Europei. Dopo quello sfumato nel 2021 per infortunio, il sogno di Lorenzo è finalmente vivere quello di giugno. Prima però la Roma, per trascinarl­a in Champions e in una nuova finale europea.

I problemi fisici lo hanno frenato Ora Spalletti può puntare su di lui

 ?? ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA ??
©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy