Corriere dello Sport

LuPa al top Un esame da 30 e lode

Dybala e Lukaku stanno trascinand­o il gruppo La coppia formidabil­e tra Serie A ed Euroleague: la Joya ha segnato 13 gol, Big Rom invece è già a 17

- Di Jacopo Aliprandi ROMA

Un gol e un assist per Dybala, un gol e un assist per Lukaku. Viaggiano sugli stessi numeri i due, anzi, la coppia che continua a trascinare la Roma in questa stagione e che adesso non vuole più fermarsi. Paulo e Romelu sono stati decisivi anche contro il Monza, portando la squadra alla vittoria - con il prezioso contributo anche di Pellegrini - tra giocate, passaggi vincenti e naturalmen­te reti realizzate. La LuPa fa faville, e lo dicono i numeri: tredici reti stagionali per Dybala, diciassett­e invece per Lukaku. Totale: trenta, un esame superato a pieni voti e la cui lode sta negli undici assist serviti in totale dai due. Numeri importanti, essenziali e vitali per qualsiasi squadra e che riportano alla mente quella coppia che tanto fece bene qualche anno fa in gialloross­o. Dzeko più Salah, una favola per Spalletti nel 2015-2016, l’ultima vera coppia della Roma a segnare almeno dieci gol a testa. I due arrivarono a 44 reti stagionali, la LuPa è a trenta ma con tanta voglia di continuare con questo trend positivo.

TRA ITALIA ED EUROPA. Una coppia che si è anche divisa l’importanza dei gol tra campionato e coppa. Dybala ad esempio ha portato alla squadra ben dieci punti in classifica con le sue reti (Lukaku invece 6), Big Rom invece è stato il principale trascinato­re della Roma in Europa League con sei gol (tre decisive nei gironi) di cui uno all’andata col Feyenoord. Tornando alla Serie A, insieme hanno prodotto 22 gol e 10 assist: meglio di loro in campionato hanno fatto soltanto Lautaro (23) e Thuram (10). Non ci sono in sostanza altre coppie così decisive e con lo stesso rendimento di quella nelle mani di Inzaghi e di De Rossi. Dybala tra fantasia, precisione e qualità, Lukaku tra potenza, esplosivit­à e fiuto per il gol. Paulo ha superato il momento di difficoltà legato a qualche problemino fisico di inizio stagione, Romelu ha risposto alle critiche per la sua mancanza di gol nel finale del 2023 e l’inizio del 2024 ritrovando il sorriso e la porta.

IL PRESENTE. De Rossi di certo non li ha mai messi in dubbio (così come il suo predecesso­re): anche perché fin qui quando uno dei due ha segnato, la Roma non ha mai perso e ha ottenuto soltanto tre pareggi contro il Torino all’andata, la Fiorentina e l’Atalanta. Essenziali ed indispensa­bili: non per altro uno ha vinto il Mondiale con l’Argentina ed è appena stato nuovamente convocato da Scaloni, l’altro è il capitano e miglior marcatore nella storia del Belgio. Impossibil­e metterli in dubbio, impossibil­e immaginare una Roma senza di loro. Almeno per questa stagione. Big Rom del resto è in prestito e il riscatto è fissato a 43 milioni di euro: cifra al momento fuori dalla portata delle casse del club (così come lo stipendio). Dybala invece ha la solita clausola rescissori­a che si attiverà in estate e che - inevitabil­mente - ingolosirà tante squadre estere. Per ora la testa di entrambi è sul presente: campionato ed Europa League, la LuPa vuole continuare a trascinare la Roma.

In campionato solo Lautaro e Thuram hanno fatto meglio del duo gialloross­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy