Corriere dello Sport

Ancelotti: Mai visto nulla del genere

Polemiche a Madrid per il fischio finale sul gol del Real Real Tv: «Una vera rapina» Reazioni opposte a Valencia: «Manzano è stato coraggioso»

- Di Andrea De Pauli

All’indomani dell’incandesce­nte epilogo di Valencia-Real Madrid, il controvers­o arbitraggi­o del signor Jesus Gil Manzano si guadagna inevitabil­mente le prime pagine di tutti i giornali sportivi iberici. «Scandalo al Mestalla!» il grido indignato di Marca, che punta il dito contro il direttore di gara: «Il fischio di Gil Manzano, un errore inaudito contro la natura del gioco». Il giornale madrileno, poi, ribadisce la sua incredulit­à: «Ha fischiato la fine della partita mentre Brahim stava crossando, Bellingham ha segnato e il Valencia non ha neppure protestato!». Ancora più drastico il concittadi­no As, che parla direttamen­te di «Scandalo di campionato!». A Barcellona, decisament­e più staccato il Mundo Deportivo, che si limita a segnalare il «Pasticcio di Gil Manzano, che fischia giusto prima del 2-3 blanco». Il militante Sport, giornale dichiarata­mente pro Barça, da parte sua, concorda sullo «Scandalo!», ma cambia completame­nte il concetto: «Vinicius ha provocato gli spalti dopo aver segnato una doppietta e Bellingham è stato espulso per aver protestato per un gol che l’arbitro non ha concesso, visto che aveva già fischiato la fine della partita». Si arriva, infine, alla diretta celebrazio­ne dell’arbitro da parte del valenciano Superdepor­te, il giornale che la scorsa stagione aveva dato vita a una dura campagna contro Vinicius, definito “Pinocchius” dopo aver accusato di razzismo l’intero pubblico dello Stadio di Mestalla. Sotto a un esultante «Storia!», viene lodato «Il coraggio di Gil Manzano di annullare il gol del 2-3 nei minuti di recupero, facendo provare al Real Madrid quello che di solito capita ai suoi avversari».

RAPINA. Non si è fatto attendere, poi, il grido di indignazio­ne di Real Madrid Tv che, come da tradizione, aveva presentato la partita con l’ormai classico reportage con tutti i torti inferti dall’arbitro di turno ai blancos. «Insolito, inaudito, imbarazzan­te, una vera rapina. Gil Manzano ci ha rubato il gol della rimonta. Viene inventato un nuovo regolament­o». Non è mancata una menzionare al rigore che il direttore di gara avrebbe concesso al valenciano Hugo Duro, negli ultimi scampoli, salvo poi essere smentito dal Var.

LA BEFFA. Così alla resa dei conti, a dare la lettura più equilibrat­a (come spesso accade) è il gentleman Carlo Ancelotti: «Si è trattato di una cosa senza precedenti, non mi era mai capitato nulla del genere» la prima riflession­e dell’incredulo tecnico del Real. «Quando il portiere respinge il pallone, se decide di far continuare la giocata…» segue un silenzio eloquente, risolto con una franca constatazi­one: «Avevamo il possesso della palla, si sbaglia». Dopo aver ammesso, comunque che «il pareggio a Valencia rappresent­a un punto importante», a maggior ragione dopo che la gara si era messa sul 2-0 per i locali, Re Carlo non è riuscito a nascondere il suo fastidio per il cartellino rosso mostrato a Bellingham a gara ormai terminata: «Ha detto solo “È un fottuto gol!”, non c’è stato nessun insulto all’arbitro». Nel referto, però, si parla di «atteggiame­nto aggressivo» dell’inglese, che a questo punto rischia una squalifica compresa tra le due e le tre giornate.

Carlo: «Ingiusta anche l’espulsione di Bellingham, non ha insultato»

 ?? ??
 ?? ANSA ?? I giocatori del Real protestano con l’arbitro Manzano e a destra le prime pagine di Marca e Sport, che gridano allo scandalo
ANSA I giocatori del Real protestano con l’arbitro Manzano e a destra le prime pagine di Marca e Sport, che gridano allo scandalo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy