Corriere dello Sport

Jefferson affonda la Virtus

Con 29 punti piega la resistenza di Bologna e regala a Sassari la speranza di andare ai playoff

- Di Giampiero Marras SASSARI

6,5 Zizic 5 Dunston 6 Abass 5. All. Banchi 6

Il migliore: Jefferson

La chiave: i quintetti piccoli di Sassari

Ci vuole un Banco grandioso con un Jefferson stellare per piegare la resistenza della vice capolista Virtus Bologna. Al PalaSerrad­imigni finisce 93-88 per la squadra sassarese, che riprende così a inseguire i playoff.

Per la Segafredo una sconfitta indolore, anche se coach Banchi lamenta: «Non siamo riusciti a frenare la giornata importante al tiro di Sassari». Fra le assenze ha pesato quella di Shengelia, protagonis­ta nella vittoria dell’andata (80-66) con una tripla doppia sfiorata.

È stata anche la prima partita dove si è vista l’impronta data al Banco dal nuovo coach Markovic. «Abbiamo utilizzato le ultime due settimane per prepararci bene a questa partita - ha detto il tecnico -. Abbiamo giocato di squadra. Il meglio difensivam­ente lo abbiamo dato nel secondo tempo. Coi tre piccoli siamo riusciti a muovere molto la palla».

CRONACA. Avvio equilibrat­o, con gli attacchi più efficaci delle difese. Bello il duello dentro l’area tra Gombauld e Zizic. A sparigliar­e ci pensano le due triple di Jefferson e quella di McKinnie che portano a +6 il Banco di Sardegna. Mickey ricuce: 24-23 al 9’. assari resta vivace in attacco anche senza palla e McKinnie piazza due schiacciat­e su taglio: +6 al 12’. L’ala statuniten­se è il primo giocatore della gara ad andare in doppia cifra. La squadra di casa difende aggressiva e gioca bene in attacco: 36-27 al 14’.

Coach Markovic usa il quintetto coi tre piccoli. L’entrata di Tyree porta Sassari addirittur­a

a +13 al 16’.

Hackett usa il fisico per avvicinars­i a canestro, Abass dimezza il distacco con tripla dall’angolo sinistro in una delle rare transizion­i comode lasciate dal Banco.

La Virtus chiude in crescendo il primo tempo: 44-40. E infatti rientra con ben altro piglio: Polonara da tre e con schiacciat­a per l’aggancio: 47-47 al 22’. Il sorpasso è firmato da Belinelli con una tripla alla sua maniera: 53-55 al 24’. La squadra di casa finisce anche a -5 ma alza di nuovo il ritmo e con Cappellett­i e Jefferson si riporta al comando: 65-60 al 28’.

Con 5 punti Lundberg ristabilis­ce la parità al 32’: 67-67. La tripla di Jefferson dà il +8 a 1’55” dalla fine, ma Bologna non si arrende e Belinelli in contropied­e segna da tre per l’85-82 a -62 secondi e converte in tre liberi per il -1 a 47”. La tripla di Jefferson però chiude il match.

Pesa l’assenza di Shengelia tra le V nere. Markovic: «Bravi in difesa»

 ?? ??
 ?? CIAMILLO ?? Brandon Jefferson, 32 anni, manda a... dormire la Virtus
CIAMILLO Brandon Jefferson, 32 anni, manda a... dormire la Virtus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy